Tornano i fondi per le periferie | I sindaci: "Importante vittoria" - Live Sicilia

Tornano i fondi per le periferie | I sindaci: “Importante vittoria”

Le somme saranno distribuite nei prossimi due anni.

PALERMO – Salvi i fondi destinati ai bandi per le periferie. Ne dà notizia l’Anci. Il governo rimette a disposizione in due anni le somme, 1,6 miliardi, saltate dal Milleproroghe, che avevano provocato una rottura istituzionale con i Comuni. “Si tratta di un’importante vittoria per cui esprimiamo grande soddisfazione e per cui ringraziamo i tanti sindaci italiani che ieri a Palermo, durante la manifestazione “Milleperiferie”, in rappresentanza dei propri cittadini e dei loro interessi, hanno sottoscritto un documento condiviso contro il blocco dei fondi per le periferie”. Lo ha detto Leoluca Orlando, presidente di AnciSicilia, dopo aver appreso la notizia che le risorse per il Bando Periferie sono state rimesse a disposizione e che 1,6 miliardi di euro saranno distribuiti nei prossimi due anni. Proprio ieri, come ricordato da Orlando, i sindaci avevano protestato ancora una volta a Palermo contro il congelamento di queste somme che servono al rilancio e alla riqualificazione delle periferie urbane.

“Un traguardo rilevante per tutte le amministrazioni comunali – conclude Orlando – che potranno continuare a pianificare investimenti con effetti a lungo termine e con un occhio attento allo sviluppo sostenibile, migliorando la qualità della vita dei cittadini, creando opportunità di impresa e occupazione e coprendo anche le spese che hanno già sostenuto o si sono impegnati a sostenere nel 2018”.

Sulla vicenda era maturata una durissima contrapposizione, che aveva portato il sindaco di Palermo a disertare a settembre la visita in città del premier Conte per protesta.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI