Polemiche sui centri per l'impiego | Gli ex sportellisti contro i sindacati - Live Sicilia

Polemiche sui centri per l’impiego | Gli ex sportellisti contro i sindacati

La Commissione Lavoro a Termini Imerese

La nota dopo la visita della Commissione Lavoro: "Fanno una guerra a senso unico".

LA VERTENZA
di
1 min di lettura

PALERMO  – “Senza voler entrare nel merito politico, vogliamo solo far notare che la visita della Commissione lavoro è stata funzionale ad una semplice ricognizione dei centri per l’impiego in prospettiva della riforma in atto, quindi operativa e non certamente una passerella politica”. È il contenuto di una nota degli operatori ex sportelli multifunzionali della Sicilia. Che proseguono: “Ci preme puntualizzare, nella qualità di unici esperti in Sicilia delle politiche attive del lavoro a suo tempo riqualificati con risorse pubbliche, che la guerra di taluni sindacalisti, che rappresentano per lo più lavoratori regionali ex Lsu che avevano accettato la stabilizzazione nelle fasce basse senza null’altro pretendere, è una guerra a senso unico”.

Le polemiche sono sorte all’indomani della visita della Commissione Lavoro del Senato al Centro per l’Impiego di Termini Imerese, sotto la guida della presidente Nunzia Catalfo, con rappresentanti del governo e dell’Assemblea regionale siciliana. “Abbiamo più volte detto che in alcun modo l’ingresso nella pubblica amministrazione di nuova linfa vitale, a prescindere dai cosiddetti “sportellisti”, li tange – prosegue la nota – ma che porterebbe in Sicilia risorse nazionali a vantaggio del miglioramento dei servizi e gioco forza delle loro, giuste o sbagliate, rivendicazioni. Si può, in nome di una manciata di euro, che peraltro sarebbero scontati in una riorganizzazione, sostenere una linea che danneggerebbe la Sicilia e i siciliani? Chi pensa sia questa una guerra tra poveri, sappia che è una guerra a senso unico tra chi ha pane e sedia e chi, pur non avendo neppure un tozzo di pane, dimostra professionalità, correttezza e dignità”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI