Un pranzo completo a 11 euro | Ars, i nuovi prezzi della buvette - Live Sicilia

Un pranzo completo a 11 euro | Ars, i nuovi prezzi della buvette

L'Ars pubblica il bando per il servizio bar e ristorante a Palazzo Reale. Ma quanto costerà il menu ai deputati?

LA CURIOSITÀ
di
1 min di lettura

C’è un posto, a Palermo, dove i prezzi di colazioni, pranzi e cene sono storicamente tra i più bassi della città: si tratta dell’Assemblea regionale siciliana. Lì è possibile consumare un pranzo completo, e spesso di ottima qualità, con una decina di euro. Sul sito ufficiale dell’Ars è comparso il bando di gara per aggiudicarsi il servizio, insieme al listino prezzi.

La domanda, declinata nelle sue varianti, è sempre la stessa: quanto costa un caffè ai deputati regionali? Il listino a cui devono attenersi i gestori della buvette dellArs è un perenne oggetto della discordia, e nel recente passato si è trasformato in vero e proprio cavallo di battaglia di politici di ogni partito, sempre più convinti di essere di fronte a uno scandalo destinato a finire.

E in effetti, quanto al bar, i prezzi rispecchiano una lieve inversione di tendenza rispetto agli scorsi anni. Qualche esempio? Il classico caffè espresso costerà 70 centesimi; per le bibite in lattina i futuri assegnatari dovranno attenersi al prezzo di 1 euro e 20 centesimi. Tra le altre voci nel listino del bar, si legge che una “mezza minerale” (0,50 lt) costerà 50 centesimi, e un non precisato dolce 1 euro e 50.

Ha un retrogusto di “tuffo nel passato”, invece, il menu del ristorante riservato ai componenti dell’Assemblea regionale siciliana. Nel 2012 i deputati regionali del Movimento Cinque Stelle tuonavano “Con 11 euro si può fare un pranzo completo”. E oggi? Se un deputato volesse gustare la varietà di un antipasto al buffet, basterebbero 4 euro; allo stesso prezzo sono serviti i primi piatti, mentre a 6 e 7 euro rispettivamente i secondi di carne e pesce. E come resistere a un dolce o a della frutta, soprattutto se disponibili a 3 euro? Insomma, conti alla mano (la calcolatrice non è nemmeno necessaria), per un antipasto, un primo e un dolce all’Ars bastano ancora i famosi 11 euro. Un onorevole pranzo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI