Statali, nel 2019 | le nuove assunzioni - Live Sicilia

Statali, nel 2019 | le nuove assunzioni

Il ministro Bongiorno presenta il ddl. Ecco tutte le novità.

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
di
1 min di lettura

Addio al cartellino, stretta sulla produttività e nuove assunzioni. Sono queste soltanto alcune delle misure previste dal ddl, redatto dal ministro alla Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno. L’avvocato palermitano, esponente della Lega, presenterà a breve il testo di quella che si preannuncia come una vera e propria rivoluzione per i dipendenti statali. Obiettivo: migliorare i servizi, inasprendo contestualmente i controlli sul personale.

Niente più cartellino, arriva l’accesso “smart”. I badge e i fogli di presenza andranno presto in pensione. I controlli di accesso al lavoro saranno realizzati tramite le impronte digitali o il riconoscimento facciale e dell’iride. “Finalmente – commenta il ministro – anche in Italia avremo un sistema biometrico. Concorderemo le strategie più adatte con il garante per la protezione dei dati personali”.

Nuove valutazioni sulla produttività. Verrà istituito il “Nucleo per la concretezza”, un organo che valuterà l’operato dei dipendenti, verificando la corretta applicazione delle nuove disposizioni, in ambito di organizzazione e amministrazione. Secondo la Bongiorno, sarà una strumento che permetterà in maniera celere di inquadrare le “falle” e attuare azioni correttive.

Assunzioni di personale specializzato. Dal 2019, alle pubbliche amministrazioni verrà data la possibilità di assumere nuovo personale, con contratti a tempo indeterminato. Per fare ciò, ai responsabili amministrativi spetterà elaborare un piano dei fabbisogni, per comprendere le necessità in termini di risorse umane, assicurare un ricambio generazionale e il reclutamento di figure professionali munite di competenze nella digitalizzazione. Le assunzioni avverranno tramite concorso ma sarà possibile selezionare ulteriori candidati, scorrendo nelle graduatorie.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI