Sciopero generale | Disagi in tutta Italia - Live Sicilia

Sciopero generale | Disagi in tutta Italia

Un paese bloccato, fra trasporti, scuole e sanità.

SCIOPERO GENERALE
di
1 min di lettura

Giornata da dimenticare, quella di oggi, per i tanti italiani che vivono e lavorano nelle grandi città: in queste ore, gli impiegati di trasporti, scuole e sanità hanno incrociato le braccia, prendendo parte allo sciopero generale proclamato dai sindacati di base. Usi, Cub, Sgb e Sial Cobas stanno infatti protestando contro la manovra economica del governo Conte, giudicandola “né popolare, né espansiva”.

Le ragioni. Alla base di questa grande mobilitazione delle parti sociali ci sono la critica alle misure “anti precariato” volute dall’esecutivo e la rivendicazione di riforme radicali, che aboliscano definitivamente il job act e la legge Fornero. I sindacati chiedono di “aprire una stagione contrattuale all’insegna della riduzione dell’orario di lavoro a parità di salario, di fermare le fonti inquinanti dentro e fuori i luoghi di lavoro e di farla finita con le privatizzazioni e con le grandi opere inutili”.

Previste manifestazioni a Milano, Roma, Torino, Firenze, Napoli, Taranto, Palermo e Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI