Maltempo, 2 ponti chiusi a Sciacca | A Caccamo tratte in salvo 3 persone - Live Sicilia

Maltempo, 2 ponti chiusi a Sciacca | A Caccamo tratte in salvo 3 persone

Nella cittadina agrigentina (in foto) esonda un altro torrente. Chiusa la Statale Palermo-Agrigento

L'allerta meteo
di
5 min di lettura

PALERMO – Un’altra giornata difficile per la Sicilia sul fronte del maltempo. Dopo i disastri di ieri – tra strade chiuse al traffico, esondazioni e rallentamenti nella circolazione ferroviaria – la pioggia è tornata a cadere e a causare disagi anche nella tarda mattinata di oggi sul versante occidentale dell’Isola su cui pesa l’allerta meteo rossa diramata dal dipartimento regionale di Protezione civile.

La situazione resta difficile a Sciacca, dove dopo il Cansalamone nel pomeriggio è esondato un altro torrente, il Foce di Mezzo, nella località balneare di contrada Foggia. Strade e viali invasi dall’acqua, scantinati e pianterreni completamente allagati. La protezione civile, impegnata anche per via della caduta di un albero, ha disposto la chiusura per ragioni di sicurezza di due ponti: a Raganella e a Portolana. Si tratta di viadotti che collegano il centro abitato ad alcune località di campagna e che adesso rischiano di rimanere isolate, come le sei famiglie di via del Pellegrinaggio, strada cancellata dalla bomba d’acqua. Gli abitanti sono comunque stati raggiunti dalla protezione civile. In città, inoltre, il forte vento ha anche divelto i cavi dell’alta tensione in contrada Cutrone. La sistemazione dei cavi, resa difficile dalla scarsa visibilità, è in corso.

Ad Agrigento riaperta al traffico via Garibaldi, che nelle ultime ore era stata interdetta al transito a causa del crollo di alcuni massi. In provincia due strade chiuse al traffico: la Provinciale 5, nel Riberese, sommersa da acqua e fango in seguito all’esondazione del fiume Magazzolo, e la Provinciale 47 Sant’Anna-Villafranca Sicula, a causa della caduta di alcuni alberi che ha richiesto l’intervento della protezione civile. Numerose le richieste di informazioni alla sala operativa attivata dal gruppo di protezione civile del Libero consorzio.

A Caccamo, nel Palermitano vigili del fuoco e carabinieri hanno soccorso tre persone che erano rimaste bloccate in un’azienda agricola in contrada Manchi. Necessario l’intervento dell’elicottero che ha messo in salvo Filippa Abbruscato, 86 anni, il figlio Antonino Ovile, di 69 anni, e il nipote Francesco Ovile, di 30. L’elicottero è poi atterrato sulla pista di Boccadifalco dal momento che le condizioni meteo non hanno consentito l’atterraggio a Lercara Friddi, dove resta ancora chiuso, da ieri, il tratto dello scorrimento veloce Palermo-Agrigento. L’esondazione dei torrenti di ieri ha ricoperto l’asfalto di terra e massi, rendendo impraticabile la strada. Una paratia è saltata e i canali di attraversamento, non puliti, non hanno consentito alla massa d’acqua di defluire. 

Non va meglio sul fronte dei treni.Le forti piogge hanno infatti causato l’erosione della massicciata ferroviaria fra le stazioni di Montemaggiore e Roccapalumba, sulla linea Palermo-Agrigento, dove la circolazione dei convogli sarà sospesa fino alle 17 per consentire ai tecnici di Rete ferroviaria italiana il ripristino dell’infrastruttura. Cancellati i treni tra i due capoluoghi di provincia. Situazione critica anche nel Nisseno: nessun treno sulle tratte Caltanissetta Centrale-Caltanissetta Xirbi, Caltanissetta Centrale-Imera, Caltanissetta Xirbi-Mimiani, Vallelunga-Marcatobianco e Motta-Imera. Si tratta delle linee linee Palermo-Catania e Caltanissetta-Gela. Per garantire la mobilità Trenitalia ha istituito in questi casi servizi sostituivi con autobus. Traffico interrotto anche nel Trapanese, fra Campobello di Mazara e Castelvetrano, per consentire ai tecnici di Rfi la verifica e il ripristino della linea danneggiata dal maltempo: anche in questo caso è stato attivato un servizio sostitutivo con autobus.

A Palermo mattinata tranquilla, ma la pioggia è tornata a cadere  attorno alle 13 causando alcuni disagi all’aeroporto Falcone-Borsellino: un charter in arrivo da Praga è stato dirottato a Lamezia Terme, mentre i voli in arrivo da Verona e da Malpensa, rispettivamente di Volotea ed Easy Jet, sono stati dirottati a Catania ma, dopo una sosta a Fontanarossa, hanno ripreso il volo con i passeggeri a bordo verso Punta Raisi. Cancellato, per decisione della compagnia Ryanair, il volo Palermo-Valencia. La situazione nello scalo palermitano è comunque tornata alla normalità. In città, invece, possibili disagi per l’approvvigionamento idrico: l’Amap informa che a causa del protrarsi della torbidità delle acque prelevate dagli invasi che garantiscono il rifornimento d’acqua del capoluogo e dei comuni della fascia costiera, nelle prossime 48 ore si potrebbero verificare dei disservizi o interruzioni nell’erogazione idrica. “E’ in corso il costante monitoraggio dei parametri di processo – dice l’azienda – al fine di consentire il ripristino della normale funzionalità dell’impianti”. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel Trapanese per via di diversi alberi pericolanti. La situazione più grave è ad Alcamo, dove si registrano rallentamenti alla viabilità sulle principali vie di accesso a causa di grossi rami che si sono abbattuti sulla strada.

*Aggiornamento ore 19.18
Sono concluse le operazioni di ripristino dell’infrastruttura ferroviaria dagli oltre 50 tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) e dal personale delle ditte appaltatrici, al lavoro da ieri mattina a causa del maltempo. Questa la situazione alle 18; Linea Palermo – Agrigento. Riattivata alle 17.30 la circolazione ferroviaria con precauzionale riduzione di velocità fra Lercara Diramazione e Acquaviva e fra Roccapalumba e Montemaggiore. Conclusi i lavori di ripristino della massicciata, erosa dalle forti piogge della mattinata. Linea Caltanissetta Centrale – Agrigento. E’ nuovamente agibile il tratto di linea fra Caltanissetta Centrale e Canicattì. Linea Piraineto – Trapani. Riattivato alle 17.45 il traffico ferroviario, con precauzionale riduzione di velocità, fra Castelvetrano e Campobello di Mazara, interrotto nel pomeriggio per la presenza di detriti sui binari. Riaperto alla circolazione ferroviaria anche il tratto di linea fra Mazara del Vallo e Trapani. Linea Palermo – Catania. Il traffico ferroviario è ancora sospeso sui tratti di linea Caltanissetta Xirbi – Mimiani e Caltanissetta Xirbi – Imera e Caltanissetta Xirbi – Caltanissetta Centrale.

(ANSA).

LEGGI ANCHE:

Maltempo, cronache di un disastro

Pioggia e danni in tutta la Sicilia

L’acqua giù dai palazzi, Sciacca allagata VIDEO

Vicari, crolla un muro di contenimento VIDEO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI