Tutino e gli altri sotto accusa| Il processo ricomincia da capo - Live Sicilia

Tutino e gli altri sotto accusa| Il processo ricomincia da capo

L'ospedale Villa Sofia

Il dibattimento riguarda la morte per setticemia di una paziente a Villa Sofia.

PALERMO – Il processo ricomincia da capo. Bisogna ripartire dall’udienza preliminare per gli imputati Matteo Tutino, Giuseppe Lo Baido, Daniela Bagnasco, Massimiliano Mosca e Francesco Mazzola. Sono tutti chirurghi plastici, tranne Mosca che è ortopedico, che lavoravano o lavorano all’ospedale Villa Sofia. Tutino è stato il primario del reparto. Il processo riguarda la morte per setticemia di una paziente, Giovanna Mesia. È una storia tragica quella della pensionata di 68 anni deceduta nel reparto di Rianimazione dopo che i medici avevano tentato di ricostruirle la parte della gamba dove un mese e mezzo prima le era stata asportata una piaga da decubito. La gamba non guariva e la signora era tornata al pronto soccorso. Da qui il ricovero nel reparto di Chirurgia plastica diretto da Tutino per un innesto cutaneo, la diagnosi di setticemia, l’aggravamento e la morte.

Con un’ordinanza il giudice della seconda sezione del Tribunale di Palermo, Simone Alecci, ha accolto l’eccezione formulata dall’avvocato Massimo Motisi (difensore di Lo Baido) e dall’avvocato Gaspare Genova (difensore di Tutino), dichiarando la nullità degli accertamenti tecnici irripetibili effettuati dal pubblico ministero nel corso delle indagini preliminari. Di conseguenza è stato dichiarato nullo anche il decreto che disponeva il giudizio.

Il pm aveva disposto l’autopsia, eseguita senza identificare alcun sanitario, nonostante, così sostenevano i due legali, non fosse difficile accertare chi avesse avuto in cura la paziente. In questa maniera è stato precluso il diritto di difesa per coloro che poi sarebbero finiti sotto processo e che non ebbero la possibilità di nominare dei propri consulenti.

Dovrà essere celebrata una nuova udienza preliminare, ma del fascicolo non farà più parte la consulenza tecnica del pubblico ministero dichiarata nulla. Tutino è sotto accusa in un altro processo, in cui Mazzola è uno dei suoi accusatori.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI