Un parco attorno all'Oreto| Caronia: "Già pronto il ddl" - Live Sicilia

Un parco attorno all’Oreto| Caronia: “Già pronto il ddl”

La seduta della commissione Ambiente dell'Ars fa il punto sul futuro del fiume.

PALERMO – Un disegno di legge che raccolga le proposte avanzate negli anni da diversi comitati civici per l’istituzione di un parco locale intercomunale attorno al corso dell’Oreto, anche per avere uno strumento operativo che permetta di realizzare attività e progetti per attrarre i fondi comunitari destinati alle aree protette.

Ne ha annunciato la presentazione Marianna Caronia che oggi ha presieduto i lavori della Commissione “Territorio e Ambiente” dell’Ars, con un confronto sullo stato dell’arte degli interventi per il fiume che attraversa Palermo e diversi comuni dell’hinterland. Nel corso dell’incontro, cui hanno partecipato anche l’Assessore Totò Cordaro e i rappresentanti dei Comuni di Altofonte e Palermo sono state fornite informazioni sul “Pre-patto” sottoscritto appunto fra Regione e Comuni.

“Un atto importante – ha detto Caronia – che però è soltanto un primo passo, che non può restare isolato, anche prevedendo una interazione ed una collaborazione con l’Autorità di Bacino e con azioni concrete da parte dei Comuni. Anche per questo – conclude la presidente del Gruppo Misto – ho inoltre chiesto che le amministrazioni locali di tutto il bacino idrografico dell’Oreto si attivino e siano adeguatamente sostenute per l’attività progettuale da trasmettere al Commissario straordinario Rolle in materia di depurazione e trattamento delle acque.”

“La seduta tenutasi questa mattina alla commissione Ambiente dell’Ars su mia richiesta, presieduta da Marianna Caronia e che ha visto la partecipazione delle associazioni, segna un passo in avanti per il recupero del fiume Oreto di Palermo”. Lo dice Paolo Caracausi (Idv), presidente della Terza commissione del consiglio comunale di Palermo, che stamane ha preso parte alla seduta insieme all’assessore regionale al Territorio Toto Cordaro, al vicesindaco di Palermo Sergio Marino e al sindaco di Altofonte.

“Il coinvolgimento dell’Assemblea regionale siciliana è fondamentale, adesso non ci sono più scuse e bisogna passare dalle parole ai fatti – dice Caracausi – Ho ribadito all’assessore Cordaro la necessità di un intervento urgente di pulizia per scongiurare nuovi problemi alla popolazione che vive lungo il fiume e in particolare agli abitanti di fondo Picone,che hanno subito danni con l’ultimo nubifragio. Faccio un nuovo appello a tutti i cittadini affinché contribuiscano a far sì che il fiume arrivi al primo posto nella classifica del luoghi del cuore del Fai, il che potrebbe essere un ulteriore incentivo verso la riqualificazione. Il mio ringraziamento a Igor D’India che ha iniziato questo percorso e a tutte le associazioni impegnate in questi mesi affinché il fiume Oreto non sia dimenticato”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI