Informazioni e aiuto ai pendolari| Nascono i desk nelle stazioni - Live Sicilia

Informazioni e aiuto ai pendolari| Nascono i desk nelle stazioni

Il nuovo servizio sarà attivo a Palermo, Messina e Catania.

PALERMO – Nasce in Italia, per la prima volta in Europa, un servizio di customer care dedicato in esclusiva ai pendolari, sui treni e nelle stazioni. Obiettivo di Fs Italiane migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia e chiedono, insieme a puntualità, pulizia e comfort, anche più attenzioni, informazioni e sicurezza.

Il nuovo servizio è attivo da oggi in 34 stazioni italiane, e per la Sicilia è stato presentato nella stazione di Palermo Centrale da Silvio Damagini, Direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia Sicilia, e da Fulvio Bellomo, Direttore Generale del Dipartimento Infrastruttura Regione Siciliana. Cinque i desk informativi presenti nelle stazioni siciliane, a Palermo Centrale, Palermo Notarbartolo, Palermo Punta Raisi, Messina e Catania, in continuo contatto con le Sale operative regionali.

Sono una trentina i ferrovieri coinvolti in questo progetto innovativo, facilmente individuabili da un gilet rosso, dedicati a informare e assistere i viaggiatori; a loro si aggiungono, in stazione e a bordo treno, i colleghi di Protezione Aziendale, preparati professionalmente per affrontare e prevenire situazioni problematiche sul fronte della security. Addetti che operano in stretto contatto con le Forze dell’Ordine, alle quali è affidata in via esclusiva l’attività di prevenzione e repressione dei reati.

Da oggi sono sei i servizi di assistenza per le persone che scelgono i treni regionali di Trenitalia: desk informativi in stazione; assistenza a terra con accoglienza al binario; assistenza a bordo treno; in biglietteria per informazioni su orari e itinerari, e gestione dei rimborsi; caring digitale: con l’App Trenitalia le persone possono attivare il servizio gratuito di smart caring per essere informati in tempo reale sui treni scelti, con messaggi automatici disponibili per linea o treno entro 30 minuti prima della partenza del treno scelto, o con messaggi personalizzati inviati direttamente dalle sale operative in casi di anormalità, indicando anche le alternative di viaggio. E ancora il call center e chat gratuiti: in caso di criticità (scioperi, interruzioni, anormalità) il numero dedicato gratuito 800 89 20 21 e la chat, disponibile dalle 8 alle 20, per chiedere assistenza, cambiare la prenotazione o richiedere un rimborso.


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