Cantieri di servizio, ecco la proroga| Più tempo anche per le parrocchie - Live Sicilia

Cantieri di servizio, ecco la proroga| Più tempo anche per le parrocchie

La decisione dell'assessore Ippolito. Caronia: "Segnale di attenzione".

PALERMO – Proroga in arrivo per i cantieri di servizio, di lavoro e per gli enti di culto in Sicilia. Ad annunciarlo l’assessore regionale al Lavoro, Mariella Ippolito, che ha fissato nuove scadenze per la presentazione delle istanze: 31 dicembre per i cantieri di servizio, 31 gennaio 2019 per i progetti dei cantieri di lavoro per i comuni e per gli enti di culto.

Una proroga decisa per “non penalizzare le persone disoccupate che hanno partecipato alle selezioni e per venire incontro agli enti di culto, viste le difficoltà registrate nella nomina del Rup e nella individuazione del comune come stazione appaltante”, spiega l’assessore Ippolito. Per quanto riguarda chiese e parrocchie, potranno chiedere un Rup anche alla Regione, al Genio civile, ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane. “Nel frattempo- aggiunge l’assessore – i progetti già pervenuti al Dipartimento Lavoro saranno finanziati in modo da farli partire il prima possibile e avviare celermente al lavoro le persone disoccupate”.

“Sarebbe stato paradossale – dice la deputata regionale Marianna Caronia – che Palermo, la città siciliana con il maggior numero di chiese e parrocchie, non avesse avuto la possibilità di mettere a frutto questa opportunità, che unisce interventi strutturali ed opportunità lavorative per le fasce sociali più deboli. Credo quindi che da parte del Governo Musumeci e in particolare dell’Assessore Ippolito sia stato un segnale di attenzione e sensibilità quello di concedere una proroga per questo specifico bando. Anche a Palermo, grazie all’ampliamento del bacino di enti che possono svolgere la funzione di Rup, sarà quindi possibile per gli enti di culto presentare i propri progetti. Mi auguro inoltre che, rispetto ai Cantieri di servizio, per il Comune di Palermo si possa trovare un modo per ampliare il bacino di cittadini che potranno beneficiarne: 360 posti a fronte di 3.700 idonei è davvero un numero bassissimo. Confido quindi che con la stessa sensibilità, la Regione individui un modo per lo scorrimento delle graduatorie”.

“Prendiamo atto della decisione dell’assessore regionale al Lavoro, Mariella Ippolito, di prorogare i termini per la presentazione dei progetti per i cantieri di servizi e di lavoro e non possiamo che essere soddisfatti. Eravamo preoccupati dell’eventuale perdita delle somme, specie per Palermo, che avrebbe limitato il numero dei beneficiari e lo scorrimento della graduatoria. Adesso attendiamo di conoscere i dettagli del provvedimento, ma intanto ringraziamo l’assessore alla quale riconosciamo di dare la giusta attenzione ai bisogni di chi è in difficoltà”. Lo dice il presidente della Terza commissione del consiglio comunale di Palermo, Paolo Caracausi (Idv), commentando la proroga disposta dall’assessore Ippolito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI