Febbre da sconti | Arriva il 'Black Friday' - Live Sicilia

Febbre da sconti | Arriva il ‘Black Friday’

Dagli Stati Uniti all'Italia, il venerdì nero è virale

 

CORSA AGLI ACQUISTI
di
1 min di lettura

Anche in Italia è tempo di “Black Friday”. A mezzanotte scatterà l’ora x che darà il via alla giornata tutta dedicata a sconti di ogni genere: dall’abbigliamento alla tecnologia, dalle attrezzature sportive ai biglietti aerei, passando per gli abbonamenti in palestra a prezzi vantaggiosi. In realtà, il periodo dedicato alle vendite promozionali non sarà circoscritto alla sola giornata di domani, ma si protrarrà per tutto il fine settimana.

Quella del “venerdì nero” è soltanto l’ultima delle tante tradizioni che il nostro paese (e non solo) ha importato dagli Stati Uniti. Per gli americani si tratta del giorno che segue la festa del ringraziamento (il cosiddetto “Thanksgiving”, celebrato oggi), in cui le grandi catene commerciali sono solite da decenni svendere i prodotti a prezzi stracciati. Proverbiali le immagini dei clienti più coraggiosi che già venti o trenta anni fa passavano la notte del giovedì davanti i negozi, attendendone l’apertura all’alba. L’espressione “Black Friday” sembra derivare dal boom di fatturato che le aziende riuscivano e riescono ad avere in questa giornata: il nero è infatti il colore usato nei registri contabili per indicare i saldi in attivo, mentre spetta al rosso indicare le cifre in perdita.

In Italia, l’usanza di dedicare un week end di novembre alle promozioni si è diffusa ampiamente nell’ultimo decennio, specie nell’ambito di aziende internazionali e nell’e-commerce.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI