Nicola Manuppelli da Prospero | per parlare del suo "Roma" - Live Sicilia

Nicola Manuppelli da Prospero | per parlare del suo “Roma”

Dialoga con l’autore Mariela Peritore Fabbri, con le letture di Antonia Nicolosi.

Unica tappa siciliana di Nicola Manuppelli che presenta il suo ultimo libro pubblicato da Miraggi Edizioni, “Roma”: la presentazione è in programma sabato 15 dicembre alle ore 18 da Prospero, l’enoteca letteraria di Palermo in via Marche 8. Dialoga con l’autore Mariela Peritore Fabbri, con le letture di Antonia Nicolosi. L’ingresso è gratuito, al termine dell’incontro vini offerti da Caruso&Minini.

Siamo negli anni Settanta nella “Roma” di Nicola Manuppelli, la Roma di Cinecittà, di Fellini e degli attori americani, delle spiagge di Ostia, del quartiere del Pigneto. Il protagonista è Tommaso, un giovane apprendista giornalista, che si trasferisce nella capitale e finisce per occuparsi di gossip nel mondo di Cinecittà, brulicante di personaggi famosi e misteriosi. Frequenta una ragazza di nome Judy, si ritrova sul set del film “Roma” di Fellini e conosce la propria storia attraverso le storie degli altri, fra cammei e apparizioni, personaggi veri e inventati.

Nicola Manuppelli scrive, traduce, cura, scopre e “importa” autori americani e irlandesi, fra i quali Don Robertson, Andre Dubus, Charles Baxter, Jane Urquhart, Roger Rosenblatt, A.B. Guthrie, Sara Taylor, Gina Berriault. Collabora, fra gli altri con Mattioli, Minimum Fax, Nutrimenti, Aliberti e i suoi articoli sono apparsi su Chicago Quarterly, Numéro, D di Repubblica, Satisfiction, Il Primo Amore, IBS Café. Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Conduce il programma radio “I fuorilegge” con Claudio Marinaccio e dirige una collana omonima di letteratura americana e italiana. È biografo ufficiale dello scrittore americano Chuck Kinder.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI