Dalla Bohème ad Antonello | Cosa c'è nel weekend - Live Sicilia

Dalla Bohème ad Antonello | Cosa c’è nel weekend

Gli eventi in Sicilia sabato e domenica.

GLI APPUNTAMENTI
di
3 min di lettura

Questo fine settimana torna a Palermo dopo tre anni, uno dei massimi capolavori di Giacomo Puccini: “La Bohème”, l’opera natalizia per eccellenza, in scena dal 13 al 23 dicembre, chiude la stagione 2018 del Teatro Massimo. L’appuntamento è sabato 15 dicembre alle 20.30 e domenica 16 dicembre alle 17.30.

Nella Sala Grande del Teatro Massimo di Palermo, va in scena “La carovana volante: in viaggio con Rossini e la Compagnia de’ Pazzarelli”, un viaggio fantastico alla scoperta di Rossini con la regia di Gigi Borruso, sabato 15 e domenica 16 dicembre alle 11.

Alla Galleria Regionale della Sicilia di Palazzo Abatellis di Palermo, invece, è allestita la più grande mostra dedicata ad Antonello da Messina. Nei saloni dello spazio espositivo si potranno ammirare dipinti provenienti da alcune delle più prestigiose collezioni e musei italiani e internazionali tra cui la celebre Annunciazione. La mostra è visitabile dalle 09.00 alle 19.00.

A Palazzo Alliata di Villafranca, si svolge la 21esima edizione di “Amor Librorum”, mostra di stampe e libri antichi, nobili e nobilari, genealogia e araldica, in programma sabato 15 e domenica 16 dicembre dalle 10.00 alle 20.00.

FESTE, PASSEGGIATE E MERCATINI DI NATALE

Torna a Palermo “Jingle Books“, una grande festa dedicata ai libri e alle arti, fino a domenica 16 dicembre, con incontri, percorsi e laboratori dedicati al mondo dell’editoria negli spazi della storica Villa Filippina.

Un viaggio indietro nel tempo tra gli antichi fasti reali della Palermo normanna e la tradizione legata alle festività di dicembre, è “Canti e Cunta di li Festi” in programma domenica 16 alle 11, al Castello della Zisa.

Appuntamento con il gioco di Natale organizzato da CoopCulture, per accompagnare i più piccoli alla scoperta delle meraviglie del Chiostro dei Benedettini, con “Un presepe al Chiostro di Monreale” è in programma domenica 16 alle 11.

A Campofelice di Roccella va in scena “Sancta Lvcia”, un weekend tra spettacoli, degustazioni e animazione, che celebra le antiche tradizioni legate alla figura di Santa Lucia, periodo in cui devozione e folklore sono avvolti da una calda atmosfera natalizia.

Il Borgo più Bello d’Italia si veste a festa per un “Dolce Natale a Petralia Soprana”, un intero weekend dedicato alla pasticceria siciliana, con mostre, musica dal vivo, sfilate per le vie del borgo, visite guidate e molto altro.

L’atmosfera del Natale prende vita a Erice, con “EricèNatale – Il Borgo dei Presepi”, un itinerario di presepi collocati negli angoli più caratteristici del borgo. Tutti i giorni si potranno visitare venticinque Presepi realizzati con terracotta, stoffa, cera, legno, corallo, sughero, zucchero, materiali riciclati, all’interno di chiese, cortili e botteghe, insieme a raffigurazioni tradizionali e creazioni contemporanee.

A Marsala, arriva “Marsala in Festa”, con un programma ricco di iniziative per adulti e bambini che si apre con l’inaugurazione del grande “Santa Claus Village” aperto al pubblico dalle 16.30 alle 20.00, allestito insieme al Presepe artistico all’interno di Villa Cavallotti.

Il Natale a Catania si riempie di gusto, musica e creatività, con la prima edizione di “XMas Factory” in programma nel piazzale delle Carrozze di Villa Bellini. Uno speciale percorso tra handmade, vintage, modernariato, dischi, bike, libri, e ancora poster, elementi di design, oggetti di seconda mano e curiosità di ogni genere tra collezione private e non.

MUSICA e CONCERTI

Al Politeama Garibaldi, sabato 15 dicembre alle 17.30, va in scena il giovane pianista Giovanni Bertolazzi (premio “Crescendo” 2018) in occasione del 150° anniversario della morte di Rossini, con l’Orchestra Sinfonica Siciliana diretta da Daniel Smith. In programma musiche di Respighi, Rossini e Liszt.

Arriva al Museo Salinas di Palermo sabato 15 dicembre alle 20.30, un viaggio in musica tra i più grandi successi di tutti i tempi: “Amarsi un po’”, progetto musicale di Sergio Munafò e Pamela Barone.

Sabato, Sanlorenzo Mercato torna ad accendersi con le sonorità rock degli U2 sul palco sale la tribute band palermitana Exit U2.

Il Duo finalista di X Factor Urban Stranger, invece, è in concerto sabato 15 dicembre alle 22, da Zo Centro Culture Contemporanee di Catania.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI