Avanzano i 'sovranisti' | Giù Pd e Forza Italia - Live Sicilia

Avanzano i ‘sovranisti’ | Giù Pd e Forza Italia

Balzo in avanti per Lega, 5 Stelle e Fratelli d'Italia. Calano i moderati.

IL SONDAGGIO
di
1 min di lettura

Italiani sempre più “sovranisti”. Ad affermarlo è l’ultimo sondaggio dell’istituto SWG che anche questa settimana è tornato ad analizzare le intenzioni di voto degli italiani. Dalla rilevazione commissionata dal Tg di La7 emerge un’avanzata di Lega, M5S e Fdi, mentre arretrano le forze moderate.

Nello specifico, se si andasse a votare oggi per le elezioni politiche, la Lega raggiungerebbe quota 33% e attestandosi come primo partito italiano. Il dato del Carroccio è cresciuto di un punto percentuale rispetto a sette giorni fa. Settimana positiva anche per gli alleati di governo: i 5 Stelle sembrano infatti riprendere quota guadagnando uno 0,3% e passando al 26,5%. In totale, la coalizione giallo-verde godrebbe della fiducia del 59,5% degli italiani, incrementando il suo consenso.

Brusco calo per le cosiddette opposizioni “moderate”. Il Partito democratico scenderebbe oggi al 16,8%, arretrando di uno 0,7%. Situazione analoga per Forza Italia, data oggi all’8% (una settimana fa era stata stimata all’8,7%). A destra cresce invece Fratelli d’Italia, passata – secondo le stime – dal 3,7 al 4%. Fra le altre liste, si registra una flessione di due decimali per “+Europa”, ora attesta al 2,8% e una situazione di sostanziale stabilità a sinistra, con “Potere al popolo” al 2,4% e “Liberi e Uguali” al 2,3%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI