Musumeci: "Centrodestra unito | ma non alle elezioni Europee" - Live Sicilia

Musumeci: “Centrodestra unito | ma non alle elezioni Europee”

Il governatore plaude al progetto unitario "ma dopo il voto". E "ognuno con la propria identità".

Verso il voto
di
1 min di lettura

PALERMO – L’idea di un progetto politico unico del centrodestra, “che dia un tetto a chi non si riconosce nel populismo grillino né nella sinistra” piace al governatore Nello Musumeci che però pone un paletto: tutto questo non può avvenire prima delle elezioni Europee, perché in quel caso sarebbe “un cartello elettorale” che “non verrebbe concepito né condiviso” dagli elettori.

Il timing Musumeci lo dà parlando con i cronisti presenti a Palazzo d’Orleans per il rinnovo dell’accordo tra la Regione Siciliana e l’Ismett che saranno insieme ancora per dieci anni e con un investimento per le casse regionali di un miliardo di euro. Rispetto all’argine dei moderati “contro populisti e sovranisti” lanciato ormai da diversi giorni dal presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè, il governatore ha precisato: “Non credo che serva un argine al populismo. Credo servano una coalizione e un progetto politico che sappiano tornare a parlare all’area più vasta del popolo italiano che è quella dei moderati”.

Secondo il presidente della Regione, che a gennaio riunirà il congresso di Diventerà Bellissima “per decidere la linea” da adottare alle Europee, “serve un ampio progetto all’interno del quale, però, ognuno deve conservare la propria identità”. In mezzo, però, ci sono le schermaglie già iniziate, ad esempio, tra Forza Italia e Cantiere popolare: “Pare che ci siano delle difficoltà ed è chiaro che se non si sarà tutti d’accordo sarà difficile varare questo progetto, ma voglio sperare ancora una volta che la Sicilia – le parole del governatore – possa essere laboratorio e anticipare le scelte innovative a livello nazionale”. Al momento, dunque, la strada più plausibile resta quella di un accordo in chiave Europee con l’ala autonomista che sostiene il governo a Palazzo dei Normanni.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI