Vento, pioggia e... neve| Palermo, i giorni del gelo - Live Sicilia

Vento, pioggia e… neve| Palermo, i giorni del gelo

Vigili del fuoco in azione a Mondello, a Ficarazzi e a Partinico per alberi finiti in strada.

PALERMO – Vento, pioggia e temperature in calo, con la prima neve sulle Madonie. Già stanotte le condizioni meteo hanno provocato danni e disagi a Palermo e in provincia, con una decine di interventi dei vigili del fuoco. Le squadre del comando provinciale hanno messo in sicurezza alberi a rischio crollo e rimosso quelli finiti in strada in seguito alle raffiche di vento. L’ultimo stamattina, in contrada Milioto a Partinico e sulla strada provinciale 2.

Interventi anche sull’autostrada A29 Palermo-Mazara, sempre nella zona di Partinico, particolarmente colpita dal maltempo. Vigili del fuoco in azione anche a Mondello, per un albero finito in strada in viale Regina Elena, all’altezza del civico 11 e a Palazzo Adriano, in via Messina. Così come a Trappeto, sulla strada statale 187 e a Ficarazzi. Interventi anche nel centro storico per infiltrazioni d’acqua in box e magazzini dovute alla pioggia delle ultime ore.

Prima neve sulle Madonie, ma a Piano Battaglia gli impianti restano chiusi: “Siamo rammaricati di dover comunicare ai tanti appassionati che non conosciamo ancora la data di apertura degli impianti e delle piste – si legge in una nota della Piano Battaglia srl, gestore degli impianti di risalita – che possono aprire solo dopo che le piste sono state messe in sicurezza. Quest’onere, a oggi, non è più nostro ma della Città Metropolitana che non ci ha ancora rinnovato l’affidamento“. Intanto, visto il calo repentino delle temperature anche in città, il Comune di Palermo ha potenziato i servizi rivolti ai senzatetto.

Per contrastare l’ondata di gelo di queste ore, sono stati rafforzati i servizi già attivi di ospitalità notturne per tutti coloro senza fissa dimora che decideranno di chiedere accoglienza e il relativo trasporto dalla strada ai posti al chiuso, in collaborazione con gli enti del terzo settore che gestiscono i servizi di emergenza sociale per conto dell’Amministrazione (dormitorio, assistenza notturna e diurna su strada, ricoveri di urgenza, mensa) e gli enti di volontariato che si occupano dei senza dimora. Gli enti e i volontari accreditati con il Comune sono: Angeli della Notte, Sant’Egidio, Triscele, Le Ali, Frate Allegra, Rotary, City Angels, Cristo nei poveri, C.R.I., Cammino d’amore, S. Elisabetta, Missione Speranza e Anirbas. I volontari, inoltre, avranno cura di fornire le coperte messe a disposizione dalla Protezione Civile a tutti coloro che non volessero usufruire del servizio dormitorio. Ricordiamo, infine, che per contattare la centrale operativa della Polizia municipale relativamente alle segnalazioni per l’emergenza freddo in città il numero telefonico attivo è il seguente: 091.6733432. I cittadini potranno effettuare le segnalazioni a partire dalle ore 19.30 e, al fine di consentire un’adeguata presa in carico, possibilmente entro le ore 22.00. La Polizia municipale  attiverà i servizi diretti dell’Amministrazione o valuterà la necessità di altri interventi”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI