Treni, sciopero in vista | il 10 e 11 gennaio - Live Sicilia

Treni, sciopero in vista | il 10 e 11 gennaio

La nota del sindacato Orsa.

L'annuncio
di
1 min di lettura

PALERMO – “Dopo la forte adesione del Personale Mobile siciliano di Trenitalia all’azione di sciopero del 4 dicembre 2018 che ha lasciato una traccia inequivocabile nel panorama aziendale, si attendeva da Trenitalia un segnale che portasse ad un incontro ma cio’ non è avvenuto. I muri alzati nei confronti dei macchinisti e dei capitreno hanno portato a una esasperazione nei rapporti di lavoro, innescando di fatto un braccio di ferro tra chi si sente forte e chi invece continua a lottare per una vita lavorativa più umana e sana”. Lo dice in una nota il sindacato Orsa che annuncia uno sciopero di macchinisti e capitreno di Trenitalia dalle 3 del 10 gennaio alle 2 dell’11.

“Il CCNL va rispettato e adeguato ad un personale che oggi è logorato per i carichi di prestazioni che negli ultimi 20 anni sono diventati insostenibili. Le barriere di dialogo che oggi questa azienda pone come aut aut, fanno male all’organizzazione del lavoro e all’utenza – prosegue la nota -. Arrivare allo scontro estremo degli scioperi è una responsabilità esclusiva dell’azienda. Rivendichiamo e chiediamo con forza che venga fatto una valutazione dei rischi da stress da lavoro correlato nei turni di lavoro. Il datore di lavo ro ha l’obbligo ( glielo impone la legge ) di garantire che il personale sia messo sempre in condizione di lavorare in sicurezza , lo vogliono i lavoratori, lo vuole l’ utenza che ogni giorno a noi si affida”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI