"Il trasporto disabili va garantito" | Condannato il Comune di Piana - Live Sicilia

“Il trasporto disabili va garantito” | Condannato il Comune di Piana

Sei famiglie della cittadina del Palermitano hanno ottenuto il rimborso delle spese sostenute.

PALERMO – I Comuni siciliani devono pagare le spese di trasporto dei disabili verso i centri di riabilitazione e di fisioterapia oltre alle spese di trasporto verso gli asili, la scuola e i corsi di formazione. A dirlo è il giudice del lavoro del Tribunale di Termini Imerese, Chiara Gagliano, in una sentenza nella quale condanna il Comune di Piana degli Albanesi al pagamento di un rimborso pari a 88mila euro oltre gli interessi e le spese legali.

A vincere la causa sono state sei famiglie di residenti che dopo avere avuto negato il pagamento delle cifre, invece sborsate nel 2012, hanno deciso di fare vale i diritti dei propri figli disabili davanti al giudice, con il patrocinio degli avvocati Paola Saladino e Giovanni Puntarello dello studio Legalit. Per quest’ultimo “si tratta di una importantissima sentenza volta a riconoscere e tutelare i diritti delle persone disabili e delle loro famiglie. L’uguaglianza dei diritti e la pari dignità sociale – prosegue – devono essere condizioni pienamente raggiunte e non meri dettami legislativi”.

Nel merito il giudice ritiene, infatti, che “il costo del trasporto da e per i centri di riabilitazione e di fisioterapia non può in alcun modo gravare sulle famiglie dei disabili, sicché – continua la decisione – il Comune, ove non organizzi servizi di trasporto gratuiti, è obbligato a rimborsare le spese a tal fine sostenute dalle famiglie”. I Comuni, così, hanno due possibilità: o organizzano un servizio di trasporto Comune o devono prevedere delle cifre per il rimborso. In questo secondo caso, però, per il giudice, a valere sulle casse comunali non sarà la spesa effettivamente sopportata dalle famiglie ma quella pari all’indennità chilometrica di un quinto del costo della benzina moltiplicata per il percorso stabilito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI