Bonus "asilo nido" | Come richiederlo - Live Sicilia

Bonus “asilo nido” | Come richiederlo

Fino a 1500 euro per aiutare le famiglie a contenere la spesa scolastica

Il contributo
di
1 min di lettura

E’ da oggi possibile richiedere all’Inps il bonus “asilo nido”. Si tratta di un contributo statale, messo a disposizione dei neo genitori, per ammortizzare le spese scolastiche relative ai primi anni di vita del piccolo. Due le novità introdotte quest’anno dal governo giallo-verde, entrambe contenute nella discussa manovra finanziaria.

C’è un aumento del budget. Dall’anno della sua introduzione – il 2016 – il bonus prevedeva un tetto massimo di mille euro in un anno, da definire in base al reddito. Al contrario, dal 2019, il contributo arriverà fino a un massimo di 1500 euro annui, divisi in rate mensili da circa 130 euro.

Bonus “fino a esaurimento scorte”. Ma i genitori che vorranno approfittare di questo incentivo statale dovranno comunque affrettarsi: da quest’anno il bonus verrà erogato fino a esaurimento del budget stanziato (300milioni di euro, pari a 200mila richieste da 1500euro).

Per farne richiesta occorre collegarsi al sito dell’Inps o scaricare l’app creata ad hoc dallo stesso istituto di previdenza. La domanda dovrà contenere la documentazione che attesti il pagamento della retta relativa al primo mese di frequenza (o l’iscrizione, in caso l’asilo preveda il pagamento successivo alla frequenza).

Il bonus è previsto anche per i bambini che necessitano di assistenza domiciliare. In questo caso, è richiesto un attestato rilasciato dal pediatra  – per l’intero anno di riferimento – che confermi “l’impossibilità del bambino a frequentare gli asili nido in ragione di una grave patologia cronica”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI