Dal gemellaggio al documentario| I cinesi promuovono Palermo - Live Sicilia

Dal gemellaggio al documentario| I cinesi promuovono Palermo

L'incontro con il sindaco Leoluca Orlando

La comunità "Cinesi d'Oltremare" e l'omaggio al capoluogo siciliano.

PALERMO – Il capoluogo siciliano attira sempre di più i cinesi e sarà anche al centro di un documentario che presto arriverà in tv, nella città di Wenzhou, con il quale sindaco, la comunità “Cinesi d’Oltremare” a Palermo, ha stipulato un gemellaggio. Un legame che va ormai avanti da 25 anni anni: “La comunità promuoverà così in Oriente le bellezze della nostra città – spiega il direttore generale Marco Mortillaro – un modo per promuovere ulteriormente il turismo e attirare investimenti cinesi”. Sabato sera, la comunità ha organizzato una cena a cui hanno partecipato il sindaco Leoluca Orlando e i rappresentanti dell’ufficio del sindaco di Wenzhou. Presenti anche Ibrahima Kobe, presidente della Consulta delle Culture e il consigliere comunale Sandro Terrani.

Un modo per festeggiare il Capodanno Cinese e omaggiare, allo stesso tempo, la città in cui si trova la grande comunità, che a Palermo conta già più di duemila adesioni. Quattrocento le attività commerciali delle lanterne rosse presenti in città, con oltre 350 dipendenti assunti con regolare busta paga. Business che si espande e che necessita di locali sempre più ampi. Specie per le attività di ristorazione e per le rivendite di merce all’ingrosso, i quali titolari tentano di accaparrasi le strutture ritenute più adatte.

In via Lincoln, inoltre, la comunità ha già aperto uno sportello amministrativo in cui si accelera l’iter per il rinnovo dei passaporti, per il quale è attualmente necessario recarsi al consolato di Roma. “Una volta all’anno – precisa Mortillaro – vengono anche raccolti i passaporti da due delegati del consolato, evitando i numerosi viaggi verso la Capitale”. E il Turismo nell’Isola resta una priorità, con l’apertura delle agenzie di viaggio: l’obiettivo dei commercianti asiatici a Palermo, infatti, è di facilitare gli spostamenti dei connazionali per acquistare la merce a Roma, Napoli e Prato e, allo stesso tempo, di attirare turisti asiatici in città. Il documentario che sarà trasmesso i Cina illustrerà, tra l’altro, i principali percorsi turistici del capoluogo.

Negli ultimi mesi altre due medie strutture gestite da cinesi hanno contribuito al boom delle attività orientali a Palermo: si tratta, rispettivamente, di locali di 900 e 1500 metri quadrati. Si trovano in via Marco Polo, dalle parti di corso Finocchiaro Aprile e in via Ugo La Malfa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI