C'è un 'caso Montalbano' | Polemica sui migranti - Live Sicilia

C’è un ‘caso Montalbano’ | Polemica sui migranti

L'episodio "colpevole" parla di migranti

TELEVISIONE
di
2 min di lettura

E anche Montalbano divenne “scomodo”, forse, secondo alcune interpretazioni. Le avventure del commissario più amato della tv, ispirate ai romanzi di Andrea Camilleri, sembrano determinare nel nostro paese lo scoppio dell’ennesimo “caso”, politico più che televisivo.

Al centro della polemica, che vede protagonista, suo malgrado, Rai Uno, la puntata della famosa fiction prevista per lunedì 11 febbraio dal titolo “L’altro capo del filo”. Nell’episodio verranno toccati argomenti come l’immigrazione, gli sbarchi e l’accoglienza, tematiche particolarmente attuali che – secondo voci di corridoio – starebbero creando non pochi imbarazzi ai piani alti di viale Mazzini.

Ma a destare attenzione è stato il cambio di programmazione relativo alla seconda serata, dopo la fiction: niente “Che tempo che fa” di Fabio Fazio. Al suo posto, una puntata di “Porta a Porta” dedicata alle elezioni regionali in Abruzzo e ad altri temi di attualità. La sostituzione, secondo quanto lascia intendere Repubblica, sarebbe nata da un’iniziativa della nuova dirigenza  con l’obiettivo di “bilanciare” una prima serata già a rischio imbarazzi per il governo giallo-verde. Ma dal canto suo, la direttrice di Rai1, Teresa De Santis, prova a gettare acqua sul fuoco: “Nessuna preoccupazione per le puntate sull’immigrazione. Se ci fosse stato imbarazzo, Montalbano – di cui sono una grande appassionata – non sarebbe andato in onda. Il servizio pubblico copre ogni argomento, anche complesso. Il tema dei migranti molti spunti di riflessione”. E chiosa “Le diatribe politiche non ci riguardano”.

Il cambio di programmazione però non convince l’opposizione. Per il Pd, il segretario della Commissione di Vigilanza Rai Michele Anzaldi ha criticato l’idea di portare Bruno Vespa in seconda serata, una scelta che – secondo i Dem – “comporterà costi aggiuntivi. A questo punto, perché non farlo fare al Tg1?”. Ma la replica del conduttore di “Porta a Porta” è stata abbastanza secca. : “Non ci sarà nessuna retribuzione aggiuntiva per l’appuntamento extra”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI