Gilet gialli italiani | Ecco chi sono - Live Sicilia

Gilet gialli italiani | Ecco chi sono

Una galassia "catarifrangente" fatta da ex berlusconiani, sovranisti e grillini delusi.

LA NUOVA FORMAZIONE
di
1 min di lettura

Le proteste dei “gilet gialli” sbarcano anche in Italia. I dimostranti “anti Macron” che hanno messo a ferro e fuoco la Francia per più di due mesi, fra dicembre e gennaio, sembrano aver fatto scuola al di qua delle Alpi e si preparano a scendere in campo.

Che qualcosa stesse bollendo in pentola se ne era già parlato circa un mese fa, quando un possibile logo “Gilet gialli italiani” iniziò a circolare sulle testate nostrane. Ora però, il neonato movimento politico è pronto fare sul serio e si prepara alla prima manifestazione di piazza, prevista per sabato prossimo a Roma.

Ma chi sono e cosa vogliono i “gilet gialli italiani”? Dietro alla nuova formazione fanno capolino alcuni personaggi politici già noti. Promotore della manifestazione è infatti Antonio Del Piano, giornalista napoletano, di estrazione “forzista”, che ha già animato la sezione partenopea del club “Forza Silvio”. Nel 2016, l’uomo aveva poi fondato la lista “Ricomincio da 10” (un chiaro riferimento alla maglia del calciatore Diego Armando Maradona), mai ammessa alle elezioni amministrative di quell’anno. Ma oltre a Del Piano, la galassia “catarifrangente” sembra riempirsi di “ex” a vario titolo: azzurri, grillini e sovranisti delusi da Lega e Movimento 5 stelle. Il movimento ha criticato duramente  Salvini e Di Maio definendoli gli “Tsipras d’Italia”, con un’accezione tutt’altro che positiva. Si richiede a gran voce l’uscita dall’Unione Europea (la cosiddetta “Italiexit”) e maggiore “sovranità diretta”, tramite referendum. Fra le altre prerogative dei “gilet gialli italiani”, il rimpatrio degli immigrati regolari e l’abolizione della fatturazione elettronica.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI