Live Sicilia

DA SANREMO

"Che cos'è la felicità?"
Cristicchi premia il 'Garibaldi'


sanremo, cristicchi, abbi cura di me, palermo, garibaldi, felicità

Il cantante ha ringraziato i liceali su Facebook

VOTA
0/5
0 voti

PALERMO - Non solo polemiche, ma anche momenti di confronto, formazione e riflessione. Il sessantanovesimo festival di Sanremo sbarca fra i banchi di scuola e lo fa al liceo "Giuseppe Garibaldi" di Palermo. Qui, la docente di lettere Marina Di Giorgi ha voluto sottoporre all'attenzione degli alunni il testo di
"Abbi cura di me". La canzone di Simone Cristicchi classificatasi al quinto posto, è valsa al cantate romano il premio "Sergio Endrigo" per la miglior interpretazione.

Ne è nato un video-lavoro sul tema della felicità, che mette a confronto le parole del brano con quelle dei classici della letteratura. Sabato scorso, in vista della finale, i ragazzi hanno anche  postato sui social un video di "in bocca al lupo" per il cantante: "Forza Cristicchi, Forza Simone".

Ma l'iniziativa dei liceali non è passata inosservata. Già due giorni fa, lo stesso concorrente sanremese ripostava il video girato dagli studenti sul suo profilo Facebook. "Favolosi ragazzi di un liceo che con le loro fantastiche insegnanti stanno realizzando un video-lavoro sul tema della Felicità e mi mandano oggi questo! GRAZIE!"

Poi, ieri, un emozionato Cristicchi ha ribadito l'orgoglio di essere divenuto uno spunto di riflessione scolastica, raccontando  l'idea del liceo palermitano anche a Domenica In: "Questa - ha affermato il cantante - è la mia più grande vittoria".