Salvini viene salvato | Ma implode il M5S - Live Sicilia

Salvini viene salvato | Ma implode il M5S

Fibrillazioni nella galassia grillina dopo il voto sul processo a Salvini

IL 'CASO DICIOTTI'
di
1 min di lettura

Rousseau ha deciso: niente processo per Matteo Salvini. Con una percentuale del 59,05%, gli attivisti del Movimento 5 stelle hanno scelto di “salvare” il vice premier leghista per il “caso Diciotti”.

Ma se la scelta dell’elettorato grillino sembra far tirare un sospiro di sollievo alla maggioranza di governo, a tremare adesso è proprio il Movimento, spaccato al suo interno fra mille distinguo. “Abbiamo ceduto il passo alla Lega su tutto ” ha commentato la senatrice Paola Nugnes, voce critica dei pentastellati, vicina al presidente della Camera Roberto Fico. Di “fatto grave” ha parlato l’ex candidato sindaco di Palermo per il Movimento e consigliere comunale Ugo Forello: “È necessario aprire un confronto schietto dentro il movimento perché la conduzione del capo politico e dei vertici ha portato ad una mutazione genetica che non è più accettabile. Per questo, in direzione ostinata e contraria, continuerò a lottare dentro il Movimento 5 stelle”.

Aspre critiche alle vicende delle ultime ore anche da parte di Marco Travaglio, direttore de “Il Fatto Quotidiano”, da sempre vicino alle sensibilità grilline: “Quella data ieri dalla maggioranza degli iscritti 5Stelle non è solo sbagliatissima: è suicida. Il Movimento ha dannato sé stesso, siete stati infettati da Berlusconi”.

C’è però chi pensa già alle contromisure da adottare nei confronti di chi non vuole sentire ragioni ed è pronto a mettere in discussione la scelta degli attivisti. Per il ministro ai Rapporti con il Parlamento, Riccardo Fraccaro, “occorre rispettare le scelte della base e arrivare a sanzionare i parlamentari che non si atterranno a quanto emerso”. Ancora più dura è stata ieri sera Paola Taverna, vice presidente del Senato, che – durante la riunione congiunta dei gruppi grillini – avrebbe caldeggiato l’idea dell’espulsione di chi ha votato contro: “Se non concordi con le scelte del Movimento, te ne devi andare“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI