Smaltimento dei rifiuti| S'indaga per corruzione - Live Sicilia

Smaltimento dei rifiuti| S’indaga per corruzione

Quattro i Comuni coinvolti. Decine di perquisizioni della finanza.

NEL PALERMITANO
di
1 min di lettura

PALERMO – Gli affidamenti diretti per lo smaltimento dei rifiuti finiscono sotto inchiesta. Si indaga per corruzione, abuso d’ufficio e turbata libertà degli incanti.

Da mesi la Procura ha avviato un monitoraggio e stamani i finanzieri hanno sequestrato alcuni documenti nei comuni di Torretta e Carini. Alcune persone sono finite nel registro degli indagati, tra cui tre imprenditori e due funzionari comunali.

Perquisizioni sono state seguite nelle sedi di alcune società a Palermo, Caltanissetta, Partinico, Trapani, Mazara del Vallo e Napoli. L’inchiesta è coordinata dal pool reati contro la pubblica amministrazione della Procura di Palermo. L’indagine riguarda la gestione dello smaltimento dei rifiuti con affidamenti diretti. Per fronteggiare l’emergenza i Comuni possono anche non ricorrere a bandi ad evidenza pubblica, ma fare ricorso a gare ristrette. Solo che l’emergenza ha finito per essere la normalità tanto che gli affidamenti sotto inchieste ammontano a decine di milioni di euro. Il sospetto della Procura e dei finanzieri del Nucleo di polizia economica-finanziaria è che il sistema si regga sul pagamento di mazzette.  

Leggi anche:

La ricca montagna dei rifiuti. Nel caos della raccolta i varchi più invitanti. (28 novembre 2017)

Rifiuti, la giungla degli affidamenti (5 novembre 2016)

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI