Palermo ricorda Joe Petrosino | Martedì la commemorazione - Live Sicilia

Palermo ricorda Joe Petrosino | Martedì la commemorazione

In Sicilia una delegazione di agenti della polizia di New York

PALERMO – Sono passati 110 anni dall’omicidio del superpoliziotto italo-americano Joe Petrosino e Palermo celebra la sua figura con una manifestazione, in programma martedì 12 marzo, a partire dalle 10 del mattino, presso la Sala Petrosino dell’Ersu nell’ex Hotel de France (Vicolo Sant’Uffizio 13, angolo piazza Marina), dove Petrosino alloggiò fino al giorno del delitto.

Saranno presenti le associazioni Joe Petrosino di Padula, New York e Sicilia, con rappresentanti del Dipartimento di Polizia di New York (NYPD). All’incontro, che sarà moderato dal giornalista Alberto Samonà, saranno presenti il vicepresidente della Regione Gaetano Armao, in rappresentanza del presidente della Regione Siciliana; il senatore Stefano Candiani, sottosegretario al Ministero dell’Interno, in rappresentanza del Governo nazionale; il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Gianfranco Miccichè; il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione Professionale Roberto Lagalla; il commissario straordinario dell’Ersu Giuseppe Amodei; la presidente dell’associazione Joe Petrosino Sicilia, Anna Maria Corradini; il presidente dell’associazione internazionale Joe Petrosino Padula, Vincenzo La Manna; il presidente dell’associazione Joe Petrosino New York Bob Fonti. Nel corso dell’incontro, la professoressa Rita Cedrini presenterà la II edizione del Premio Associazione Joe Petrosino Sicilia, conferito all’artista Pippo Madè. Saranno, inoltre, presenti studenti di alcune scuole di Palermo e Bagheria. Partecipano Giuseppe Puleo e Francesco Quattrocchi, dirigenti sindacali del sindacato di polizia Siulp, nonché Raffaele Palma, presidente dell’Associazione nazionale Polizia di Stato di Palermo. A seguire, alle 12, in piazza Marina, alla presenza delle Autorità civili e militari, si terrà la cerimonia commemorativa del 110° anniversario dell’omicidio di Joe Petrosino, con deposizione di una corona sul luogo dove fu ucciso il poliziotto. Sarà, inoltre, scoperta l’opera, donata dal Maestro Pippo Madè e dedicata alla memoria di Petrosino.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI