Bilanci scolastici, scaduti i termini | "Ora i pagamenti agli operatori" - Live Sicilia

Bilanci scolastici, scaduti i termini | “Ora i pagamenti agli operatori”

Barbara Evola

La nota del capogruppo di Sc Barbara Evola. Sala (Palermo 2022): "Pronti a intervenire"

Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – “Assistenza specialistica. Lo scorso 15 marzo sono scaduti i termini entro cui le scuole avrebbero dovuto approvare i bilanci e procedere ai pagamenti degli operatori. Ci auguriamo che la situazione adesso possa sbloccarsi – scrive in una nota il capogruppo di Sinistra Comune Barbara Evola -. Comprendiamo le difficoltà degli istituti scolastici, legate alla mole di lavoro ed ai forti tagli al personale ATA degli anni passati, tuttavia le conseguenze non possono ricadere sui lavoratori. Gli operatori assicurano un servizio essenziale al quale deve corrispondere la retribuzione prevista dal vigente Regolamento e che è stata coperta dai contributi del Comune di Palermo. Le somme erogate peraltro non possono avere una diversa destinazione. Auspichiamo che il Comune avvii al più presto un’interlocuzione anche con l’Ufficio Scolastico Regionale, che negli anni ha avuto un ruolo cruciale per la costruzione di questo percorso. Riteniamo che il supporto dell’Ufficio possa essere di importanza fondamentale in un momento complesso che mette a rischio l’erogazione di un servizio essenziale”.

Toni Sala

“Siamo di fronte a un pasticcio burocratico che rischia di penalizzare non solo i ragazzi e le famiglie, fermando un servizio fondamentale per il benessere degli alunni, ma anche gli operatori che hanno diritto ad avere certezze – dice il capogruppo di Palermo 2022 Toni Sala – Il consiglio comunale, d’intesa con i dirigenti scolastici, ha già emanato un regolamento in estate proprio per prevenire i disservizi, ma se non fosse sufficiente siamo pronti a fare la nostra parte per trovare una soluzione condivisa, evitando che le singole scuole procedano in ordine sparso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI