Pensioni 'a dieta' | Assegni più magri - Live Sicilia

Pensioni ‘a dieta’ | Assegni più magri

In arrivo una stangata, con i nuovi metodi di ricalcolo applicati dall'Inps

DA APRILE
di
1 min di lettura

Aprile porterà pensioni più magre per più di cinque milioni di italiani. Dal prossimo mese, l’Inps metterà in moto il nuovo metodo di ricalcolo pensionistico, relativo alla finanziaria 2019. Nell’ultima legge di bilancio, il governo giallo-verde ha infatti disposto tagli agli assegni pensionistici più alti di 1.522 euro, per risparmiare una cifra pari a 3,6miliardi di euro. Il “bottino” servirà infatti a coprire la cosiddetta “quota cento”.

Così, in questi giorni, dall’Inps è arrivata la comunicazione che il prossimo mese arriveranno assegni più magri per almeno 5,6milioni di pensionati italiani. Per alcuni si tratterà di pochi euro, ma per altri si rischia la decurtazione di alcune centinaia di euro. Ma le (brutte) sorprese non finiscono qui. L’istituto previdenziale chiederà indietro le eccedenze a coloro che non ne avevano diritto già nei mesi scorsi, quando il ricalcolo era entrato in vigore ma non era stato ancora applicato.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI