Giornata palermitana per Xi VIDEO | "Contento di essere in Sicilia" FOTO - Live Sicilia

Giornata palermitana per Xi VIDEO | “Contento di essere in Sicilia” FOTO

Il benevenuto di Orlando, poi a Palazzo dei Normanni. Miccichè: "Dovremo raddoppiare gli aeroporti

La visita
di
2 min di lettura

PALERMO – E’ atterrato alle 15:45 sulla pista dell’aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo il Boeing 747-89 L dell’Air China con a bordo il presidente cinese Xi Jinping e la moglie Peng Liyuan. Ad attenderli il prefetto Antonella De Miro, il sindaco della città metropolitana Leoluca Orlando e il presidente della Regione Nello Musumeci. Subito dopo il presidente Xi Jinping e la moglie si sono poi recati a Palazzo Reale. Ad accoglierlo, davanti al portone principale d’ingresso al Palazzo, il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gianfranco Miccichè

XI A PALAZZO DEI NORMANNI – GUARDA LA FOTOGALLERY

“A nome della città e della comunità cinese le do il benvenuto a Palermo, porta mediterranea dell’Europa, dell’Africa e dell’Asia”. Con queste parole pronunciate in inglese Orlando, ha dato il benvenuto al presidente della Repubblica popolare cinese. Xi, fanno sapere dallo staff del sindaco, ha risposto in cinese dicendosi “molto contento” di essere in Sicilia. Il presidente cinese, secondo quanto riporta l’agenzia Dire, ha aggiunto che dall’alto la città di Palermo gli è sembrata “in una splendida posizione” e di essere contento di poterla visitare.

Una Pigna in ceramica di colore rosso rubino, simbolo di prosperità, realizzata dal maestro Nicolò Giuliano di Monreale (Pa), è l’omaggio del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci per Xi Jinping. Molti doni sono stati consegnati a Villa Igea, dove Xi alloggerà insieme alla consorte e a una parte della folta delegazione che lo accompagna.

Al termine della visita a Palazzo Reale Miccichè ha precisato che “non si è parlato né di accordi, né di affari. È venuto qui in vacanza e ci ha fatto il regalo migliore, perché, conoscendo il mondo cinese, appena si saprà che il presidente Xi è venuto qui per turismo, dovremo raddoppiare gli aeroporti”.

L’ARRIVO DI XI JINPING A PALAZZO REALE – VIDEO

XI JINPING E LO SPETTACOLO DEI PUPI – VIDEO

XI JINPING ALLA CAPPELLA PALATINA – VIDEO


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI