Nuovo Cda al consorzio autostrade | Scelti due avvocati messinesi - Live Sicilia

Nuovo Cda al consorzio autostrade | Scelti due avvocati messinesi

I due succedono ai capi delle segreterie di Musumeci e Falcone

PALERMO – La Giunta ha deciso i nomi di chi guiderà il Cas (Consorzio autostrade siciliane). L’avvocato messinese Francesco Restuccia è il nuovo presidente, mentre al suo fianco il governo ha nominato come componente del Consiglio direttivo l’avvocato Chiara Sterrantino.

Classe 1949, Francesco Restuccia è un avvocato cassazionista. È stato componente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Messina dal 1992 al 2011. La sua nomina sarebbe stata promossa dallo stesso presidente della Regione, Nello Musumeci. Di Messina è anche Chiara Sterrantino, avvocato trentanovenne che alle scorse elezioni regionali si è candidata nella “Diventerà bellissima” ottenendo 2848 preferenze.

Con l’arrivo di queste nomine al Cas viene superata la gestione provvisoria stabilita lo scorso anno quando, per utilizzare lo spoil system, il governo regionale ha deciso di sostituire nei posti di sottogoverno i fedelissimi di Crocetta. Così il Cas è stato presieduto, per più di un anno, da Alessia Trombino, collaboratrice storica di Nello Musumeci, oggi al capo della segretaria particolare del governatore. Nel Cda era andato invece Maurizio Maria Siragusa, il capo della segreteria tecnica dell’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone.

A Restuccia e Sterrantino toccherà amministrare l’ente che gestisce alcuni tratti autostradali dell’Isola mentre è alta l’attenzione dell’esecutivo regionale sul tema delle strade e dell’autostrade. I due avvocati, d’altronde, dovrebbero essere chiamati a gestire una fase di trasformazione del Cas. Stando ai una delibera approvata dalla giunta lo scorso settembre, il Consorzio dovrebbe fondersi con Anas. Dal matrimonio dei due enti dovrebbe nascere una società di gestione dell’intera rete autostradale siciliana. Stando alla road map fissata a settembre la fusione doveva andare in porto a marzo ma ancora il governo regionale non ha avviato il processo per arrivare all’operazione. Spetterà ai due avvocati messinesi guidare la transizione.

LEGGI ANCHE

Autostrade, Fusione fra Cas e Anas


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI