Lega inarrestabile | Il Pd "stacca" il M5S - Live Sicilia

Lega inarrestabile | Il Pd “stacca” il M5S

Sorpasso tra i dem e i grillini. Tutti i dati dell'ultimo sondaggio.

IL SONDAGGIO
di
1 min di lettura

Chissà se si può parlare di “effetto Zingaretti” o se si può fare riferimento ai recenti casi romani. Di sicuro, gli ultimi sondaggi danno un Pd in risalito e un Movimento cinque stelle costantemente in calo.

Secondo un recente sondaggio realizzato da Index, la Lega sarebbe ormai a quota 34,8%. Si tratta di una percentuale record, in crescita rispetto alle rilevazioni delle settimane scorse, che la consoliderebbe nel ruolo di primo partito italiano.Le novità più interessanti arrivano però dalla seconda piazza. Qui, sebbene molto staccato dal Carroccio, il Pd sembra aver scavalcato i pentastellati anche a livello nazionale, conquistando la medaglia d’argento. I dem sarebbero oggi al 21,2%.Brutte invece le notizie per il Movimento 5 stelle, che soltanto un anno fa era la prima forza politica con quasi il 33% dei consensi, mentre oggi si fermerebbe appena al 20,4%.

Ma il sondaggio censisce anche le altre forze politiche di opposizione. Passi indietro per Forza Italia, che oggi sarebbe votata dal 9% degli elettori. Guadagna invece qualche decimale Fratelli d’Italia, stimato attualmente al 4,4%. Complessiva stabilità per +Europa, censita ancora intorno al 2,7%. In recupero rispetto ai mesi scorsi le formazioni di sinistra (Articolo 1-Sinistra Italiana) al 2,8%, a discapito di “Potere al popolo” fermo all’1,7%.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI