Da Corrao all'imprenditore Calì | Al via le Europarlamentarie M5s - Live Sicilia

Da Corrao all’imprenditore Calì | Al via le Europarlamentarie M5s

Dentro anche l'ex 'Iena' Giarrusso. Qualche assenza eccellente

PALERMO – La sorpresa più grande arriva dal nome di Gianluca Calì: l’imprenditore di Casteldaccia che ha denunciato e spedito in cella i suoi estortori tenta la carta della politica e si lancia nelle Europarlamentarie del Movimento cinque stelle che serviranno a selezionare la griglia pentastellata per gli elettori di Sicilia e Sardegna. I nomi dei candidati sono stati resi pubblici agli attivisti su Rousseau e così anche nella circoscrizione Isole è già scattata la caccia al voto online. Nomi che però non sono ancora definitivi, dal momento che i vertici pentastellati in questa tornata elettorale hanno deciso di dare il tempo necessario agli attivisti per visionare i profili dei candidati e “inviare eventuali segnalazioni” con un apposito form.

Calì dovrà confrontarsi con un big del movimento, l’europarlamentare uscente e responsabile nazionale Enti locali Ignazio Corrao che non ha mai nascosto la voglia di ricandidatura. Della partita sarà anche l’ex ‘Iena’ Dino Giarrusso, di origini catanesi ma ormai romano d’adozione. Giarrusso, dopo avere fallito l’elezione alle Politiche nel Lazio, era finito tra i consulenti del sottosegretario all’Istruzione Lorenzo Fioramonti ma adesso tenta la via di Bruxelles. Tra gli aspiranti europarlamentari anche Clementina Iuppa, un nome che da anni circola nella galassia Cinquestelle siciliana: attivista storica catanese, avvocato ed ex collaboratrice della deputata all’Ars Angela Foti, è cognata dell’ex amministratore di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo. In campo ancora una volta Alì Listì Maman, avvocato palermitano originario del Niger e già sfidante di Giancarlo Cancelleri alle Regionarie 2017, che circa un anno fa criticò apertamente il capo politico Luigi Di Maio per le sue affermazioni sui “taxi del mare”. Ci riprova anche Daniela Morfino, che ha messo da parte l’esclusione (mai motivata) dalle Parlamentarie del 2018 e ora punta a centrare un posto in lista per le Europee.

Assente, nonostante le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, il nome di Alessandro Cacciato: l’esperto in start up e progetti legati all’innovazione, che fu tra gli animatori del progetto di arte contemporanea ‘Farm Cultural Park’ di Favara e che era stato scelto da Ugo Forello come assessore alle Politiche giovanili nella sua corsa al Comune di Palermo, non figura tra gli elenchi resi noti agli attivisti. Il guru delle start up era dato per certo da diverse fonti interne al movimento, ma potrebbe essere stato bocciato per via del precedente legato alla candidatura nelle file di Grande Sud ad Agrigento nel 2012. Assenti anche due nomi storici M5s: il palermitano Marco Trapanese e la saccense Antonella Di Prima. Entrambi finiti ‘in panchina’ alle ultime elezioni Politiche, ovvero tra i candidati di riserva, sembravano pronrti a misurarsi alle Europarlamentarie ma così non è stato. Trapanese ha alle spalle una candidatura alla segreteria del Pd palermitano con l’area Marino, mentre Di Prima sfiorò l’elezione al Parlamento europeo cinque anni fa con oltre 62mila voti e negli ultimi tempi ha assunto posizioni critiche nei confronti del movimento.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI