Codice della strada: | le novità in arrivo - Live Sicilia

Codice della strada: | le novità in arrivo

Tutte le novità in arrivo.

Le regole
di
1 min di lettura

Sono diverse le novità possibili con l’attesa riforma del codice della strada, all’esame della commissione Trasporti della Camera. M5s e Lega stanno lavorando per arrivare a un testo condiviso da sottoporre agli altri gruppi. Ecco cosa cambierà.

Scooter 125 in autostrada

Saranno probabilmente necessari altri giorni per mettere tutto a punto ma intanto su alcuni punti l’accordo sembra cosa fatta. E così, per esempio, per la circolazione di scooter 125 in autostrada o tangenziale, purché alla guida non ci sia un minorenne.

 Limite di velocità

Si discute ancora  sull’innalzamento del limite di velocità da 130 a 150 chilometri orari in presenza però di certe condizioni: quattro corsie e asfalto drenante. 

Sanzioni più pesanti

Tre le novità previste il raddoppio delle sanzioni per chi viaggia senza assicurazione e il divieto di sovraccarichi per i trasporti eccezionali. Si sta ancora lavorando invece all’ammontare delle multe per chi guida con alla mano un cellulare. Di sicuro ci saranno la sospensione della patente (fino a una settimana e fino a tre mesi se recidivo) e una perdita maggiorata di punti sulla patente. Tra le novità, su cui invece c’è piena sintonia, compare il parcheggio gratis sulle strisce blu per i disabili, mentre la gestione della sosta ‘rosa’ per le donne in gravidanza verrebbe lasciata ai sindaci

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI