Dieta di soli liquidi | Ora rischia la vita - Live Sicilia

Dieta di soli liquidi | Ora rischia la vita

Si era affidata a un sedicente specialista del dimagrimento

DIMAGRIMENTO VELOCE
di
1 min di lettura

Avrebbe subito danni irreversibili al cervello, la quarantenne ricoverata per una presunta “intossicazione da acqua”. La donna, israeliana, è attualmente ricoverata in un ospedale di Tel Aviv, in stato di malnutrizione acuta. Secondo quanto raccontato dal Corriere della Sera, avrebbe seguito per tre settimane una “dieta” a base di acqua e succhi di frutta, prescritta da un sedicente terapeuta. Un regime che l’ha portata a perdere in pochissimo tempo ben quaranta chili, ma che adesso l’ha letteralmente ridotta in pericolo di vita.

La drammatica vicenda sta facendo il giro del mondo e ha rimesso al centro del dibattito il tema delle diete “fai da te” o comunque disposte da figure non qualificate. Sono sempre di più – infatti – le persone che decidono di affidarsi a presunti specialisti del dimagrimento, che promettono effetti miracolosi nel giro di qualche settimana. Quasi sempre, queste drastiche diete prevedono la sostituzione dei pasti con i famosi “beveroni”, ma di fatti lasciano la persona senza cibo per gran parte della giornata. Così avviene il tanto agognato dimagrimento veloce, che però è spesso foriero di conseguenze negative per l’organismo.

Di “eccessi pericolosi” ha parlato Stefano Erzegovesi, responsabile del Centro disturbi alimentari, all’ospedale San Raffaele di Milano. Secondo lo specialista, “un digiuno estremo determina il sopraggiungere di sofferenze sia mentali, sia fisiche. Una dieta, infatti, non è fatta di privazioni”. Condanna anche all’eccessivo consumo di acqua o dei cosiddetti “alimenti sani”. Il troppo stroppia, direbbe qualcuno, e anche i cibi più salutari possono nascondere delle insidie non indifferenti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI