"Percorsi nutrizionali in oncologia" | Interrogazione all'Ars - Live Sicilia

“Percorsi nutrizionali in oncologia” | Interrogazione all’Ars

Presentata da Cracolici: "Servono protocolli specifici per questa categoria di pazienti"

Sanità
di
1 min di lettura

PALERMO – La Sicilia è rimasta l’unica Regione in Italia a non avere ancora attuato le disposizioni in materia di “percorsi nutrizionali per i pazienti oncologici”, sancite nel dicembre 2017 dalla Conferenza Stato-Regioni. Il parlamentare regionale del Pd Antonello Cracolici ha presentato una interrogazione all’Ars, rivolta all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, per chiedere l’emanazione in tempi rapidi dei decreti attuativi che permetterebbero agli operatori di lavorare nelle migliori condizioni possibili e di alleviare le sofferenze dei pazienti oncologici.

“Si tratta – dice Cracolici – di pazienti che spesso non possono alimentarsi in modo ‘tradizionale’ ed hanno dunque bisogno di nutrirsi attraverso differenti terapie e modalità. Le disposizioni in tal senso sono chiare e i percorsi nutrizionali specifici per questa categoria di pazienti sono stati concordati e valutati dal ministero grazie anche all’impegno di numerose associazioni ed operatori del settore. Mi aspetto – conclude Cracolici – che l’assessorato emani al più presto le direttive per attuare anche in Sicilia le terapie nutrizionali già vigenti nel resto d’Italia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI