"Il tempo peggiora, Sos" | Orlando: "Venite in Sicilia" - Live Sicilia

“Il tempo peggiora, Sos” | Orlando: “Venite in Sicilia”

Appello al governo maltese. Il sindaco di Palermo: "Abbiate fiducia nella Costituzione italiana"

Migranti
di
2 min di lettura

ROMA – Appello della ong tedesca Sea Eye al governo maltese. “Il tempo sta peggiorando, preghiamo mr Joseph Muscat di aiutare l’Alan Kurdi”, si legge in un tweet dell’organizzazione. “Quinto giorno sulla Alan Kurdi – un passaggio del diario di bordo su Twitter -. Speriamo che le menti politiche si rasserenino rapidamente per fare ciò che è umano: proteggere la vita umana”.

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha avuto un colloquio telefonico con il rappresentante di Sea Eye in Italia al quale ha rivolto un invito a fare entrare la nave Alan Kurdi nelle acque italiane verso uno dei tanti porti sicuri della Sicilia. “Avete salvato vite – ha detto Orlando – e state onorando il comandamento morale di restare umani di fronte all’indifferenza e alla cultura egoista di tanti governi”. Orlando ha invitato i rappresentanti della ONG ad “aver fiducia nella Costituzione italiana e nella Giustizia italiana a garanzia dei diritti umani e di chi salva vite umane”. “Non attendete i tempi di una diplomazia mossa da interessi elettorali di ‘bassa Lega’ – ha concluso Orlando – perché la vita umana non può essere soggetta né seconda ad interessi di nessuna parte”.

“Il sindaco Leoluca Orlando si occupi di Palermo abbandonata a se stessa, dei rifiuti i cui cumuli, sia in centro che in periferia, continuiamo da palermitani a sopportare e del suo malgoverno, invece di atteggiarsi un giorno a ministro dell’Interno e un altro giorno a ministro degli Esteri invitando il rappresentante della organizzazione umanitaria ‘Sea Eye’ a dirigere la nave Alan Kurdi verso ‘uno dei porti sicuri siciliani’. Lo afferma la deputata nazionale di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi. “Francamente – aggiunge – il comportamento di Orlando più che sopra le righe appare sempre più velleitario in quanto non si comprende qual è il suo ruolo oltre quello di sindaco. I porti siciliani sono sicuri e non risulta siano chiusi, tanto che a Lampedusa alcuni giorni fa è approdata una barca, ma l’Italia da sola non ce la può fare ad accogliere tutti i migranti, provenienti dalla Libia, che le ong recuperano in mare. Da tempo la posizione di Fratelli d’Italia – conclude Carolina Varchi – è quella del blocco navale davanti alla Libia, questo chiediamo e questo continueremo a sostenere tanto più dopo il deflagrare della crisi libica”.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI