Ecco la prima foto | di un buco nero - Live Sicilia

Ecco la prima foto | di un buco nero

(Credits: Event Horizon Telescope collaboration et al.)

L'immagine storica, mostrata per la prima volta dagli scienziati

MOMENTO STORICO
di
1 min di lettura

Un’immagine destinata a fare storia. Per la prima volta in assoluto, alcuni scienziati mostrano la foto che ritrae l’ombra di un buco nero: un anello rossastro sfocato al centro della galassia M87. La sua impressionante massa equivale a sei miliardi e mezzo quella del sole e circa 55 milioni di anni luce dalla nostra terra.

L’equipe che si è occupata di realizzare l’inedito scatto è formata da specialisti di tutto il mondo, che insieme hanno dato vita alla Eht, l’Event Horizon Telescope. Al suo interno anche ricercatrici di fisica nucleare e astrofisica provenienti dall’Italia.

Fra queste anche Mariafelicia De Laurentis, coordinatrice del gruppo di analisi teorica relativa all’esperimento: “Questo straordinario risultato – afferma la scienziata – non solo ci regala la prima immagine di un buco nero, ma ci fornisce anche una prova diretta della presenza di buchi neri supermassicci al centro delle galassie e del motore centrale dei nuclei galattici attivi”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI