Ex Pip, incontro Polverini-Milazzo | La vicenda approda a Montecitorio - Live Sicilia

Ex Pip, incontro Polverini-Milazzo | La vicenda approda a Montecitorio

"Il governo spoeghi come intende affrontare il nodo"

La vertenza
di
1 min di lettura

ROMA – Incontro a Montecitorio tra il capogruppo di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana, Giuseppe Milazzo, e la deputata alla Camera, Renata Polverini, componente della commissione Lavoro di Montecitorio per quanto riguarda il bacino degli Ex-Pip. Milazzo ha consegnato un dossier con tutti i riferimenti normativi, dalla prima legge istitutiva a quelle più attuali, compresa la norma oggetto dell’impugnativa da parte del Consiglio dei ministri. “Ricordo – riferisce Milazzo – che la norma impugnata dal governo nazionale, qualora sia giudicata costituzionale dalla Consulta, permetterebbe il transito dei soggetti del bacino presso la Resais, società partecipata della Regione Siciliana. Polverini – continua Milazzo – presenterà un’interrogazione al ministro del Lavoro e del Welfare, a quello della Funzione pubblica e al ministro degli Affari regionali per sapere, nell’ipotesi in cui la norma fosse cassata dalla Consulta, come il governo intenderà agire per la tutela di 2.800 lavoratori”.

In seguito alle risposte della Consulta, Polverini “chiederà un tavolo tecnico in commissione Lavoro che coinvolgerà le parti sociali e il governo, al fine di trovare una soluzione definitiva alla problematica”. Milazzo, che ringrazia il collega di partito Francesco Scoma, auspica che l’intervento “possa sollecitare soluzioni definitive per una categoria bistrattata. Sono lavoratori che ormai da tanti anni svolgono una prestazione essenziale presso gli uffici della pubblica amministrazione – dice -. Siamo certi che l’interrogazione solleciterà il governo, indirizzandolo nella giusta direzione. Sono soddisfatto che da oggi anche il Parlamento nazionale sia a conoscenza di una problematica sociale iniziata nel 1995 e ancora irrisolta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI