Prestigiacomo e la giovane Iacolino | Europee, le donne di Forza Italia - Live Sicilia

Prestigiacomo e la giovane Iacolino | Europee, le donne di Forza Italia

Toto-candidature, spunta il nome dell'ex ministro. Ultime speranze per La Via spinto da Tajani

PALERMO – Toccherà a Silvio Berlusconi sbrogliare definitivamente la matassa della lista di Forza Italia. Dalla quale qualcuno dovrà restare fuori con conseguente mal di pancia. E dove last minute potrebbe spuntare un big a sorpresa.

Al momento, chi sembra essere rimasto fuori è l’uscente Giovanni La Via. Il catanese eletto con Ncd allo scorso giro, poi tornato in Forza Italia dopo essersi candidato come vice di Fabrizio Micari per il centrosinistra alle Regionali, è il quinto uomo della lista, e quindi quello teoricamente destinato all’esclusione. Ma da Catania si spinge per il suo nome, e in un video a Bruxelles Antonio Tajani, presidente del Parlamento europeo, lo presenta come candidato nelle Isole. I posti però sono quattro ed essendo candidato Silvio Berlusconi si riducono a tre: l’uscente Salvatore Cicu, Giuseppe Milazzo, capogruppo all’Ars spinto da Gianfranco Micciché (e con i manifesti già fuori) e Saverio Romano, che ha chiuso l’accordo col Cavaliere in persona. Per trovare la difficile quadra resta pochissimo tempo e tra oggi e domani Berlusconi dovrebbe esprimersi definitivamente (anche se già nelle settimane scorse il Cav si era pronunciato in un incontro romano con i siciliani).

Quanto alle donne, sicura la candidatura di Dafne Musolino, vicina al sindaco di Messina Cateno De Luca, che con il suo movimento sosterrà la lista forzista. Restano tre posti. Uno dovrebbe essere appannaggio di Giorgia Iacolino, agrigentina, figlia dell’ex manager dell’Asp di Palermo (ed ex eurodeputato) Salvatore. Un altro dovrebbe andare a una catanese o a una sarda. E poi c’è il nome a sorpresa di cui si parla da giorni, quello di Stefania Prestigiacomo. Il gossip su una candidatura dell’ex ministro siracusana è insistente ma non trova nessuna conferma dai vertici del partito. La richiesta però ci sarebbe stata. Restano le ultime ore per definire la pratica.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI