Candidata record | Ha 94 anni - Live Sicilia

Candidata record | Ha 94 anni

Fu tra le prime donne a votare nel 1946

SCENDE IN CAMPO
di
1 min di lettura

Si chiama Maria Teresa Branduzzi, ha 94 anni ed è in corsa per un seggio in Consiglio comunale. La curiosa storia riguarda la città di Reggio Emilia, dove il prossimo 26 maggio ci saranno le elezioni per eleggere il nuovo sindaco e i consiglieri.

C’è chi parla di “candidatura da record”, ma per la nonna reggiana non si tratta della prima discesa in campo. Nel ’46 fu una delle prime donne ad esprimere il diritto di voto in Italia, mentre nel 1965 fu eletta al Parlamento sardo, come indipendente nelle liste del Pci. Laureata in ingegneria civile e insegnante di matematica, la Branduzzi è stata una delle fondatrici della Cgil scuola.

Nonostante le tante primavere alle spalle, l’aspirante consigliera che corre nella lista civica di centrosinistra “Reggio è” ha un programma tutto incentrato sulle nuove generazioni: gratuità del sistema educativo zero-tre anni, revisione delle politiche sulla casa e proposte su lavoro e ambiente.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI