"Sanità, rischio immobilismo | Subito le nomine dei direttori" - Live Sicilia

“Sanità, rischio immobilismo | Subito le nomine dei direttori”

Razza replica: ":Il completamento della governance sanitaria segue regole precise"

L'APPELLO A RAZZA
di
2 min di lettura

“La corsa verso la nuova sanità siciliana si è interrotta bruscamente dopo le nomine dei manager. Nomine che dovevano essere soltanto le prime in un percorso di rinnovamento delle aziende sanitarie della regione e che invece sono rimaste isolate. E, perciò, insufficienti. L’impegno degli ex commissari, oggi direttori generali, nell’avviare i bandi per il reclutamento del personale è importante per consentire alla sanità siciliana di non collassare, ma se non si procederà al più presto con l’affidamento degli incarichi ai nuovi direttori sanitari e amministrativi, le strutture resteranno impantanate, in uno stato di immobilismo inaccettabile in un settore che ha a che fare con la salute e la vita dei cittadini siciliani”. Lo ha detto Paolo Montera, segretario generale della Cisl Fp Sicilia che, rivolgendosi all’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza, ha aggiunto: “Si completi al più presto la formazione delle nuove governance delle aziende sanitarie, scegliendo i nomi più idonei dall’albo regionale. La Sanità richiede programmazione e accurato impegno gestionale, non basta soltanto rispondere ad emergenze organizzative. La salute dei siciliani non è un valore negoziabile”.

*Aggiornamento
“Anche la Cisl, dopo qualche sindacato locale, si interessa della nomina dei direttori sanitari e amministrativi. Mi spiace non concordare con Paolo Montera: il completamento della governance sanitaria segue regole precise e, poiché non intendo seguire le orme del passato, ho scritto a tutti i direttori generali indicando come metodo il ritiro dei curricula di tutti i possibili nominandi”. Lo afferma l’assessore regionale alla Salute Ruggero Razza in merito alle dichiarazioni rese dal segretario generale della Cisl Fp Sicilia. “Si tratta – aggiunge – di una procedura che richiede una più adeguata valutazione delle professionalità e consentirà nomine di adeguato profilo. Se abbiamo condotto la procedura di nomina dei manager senza un solo ricorso al Tar, qualcosa vuole dire…” Razza assicura che “non appena i Dg firmeranno i contratti partirà ufficialmente la procedura”. “Nessun ritardo, dunque, per un sistema che non si è fermato un solo minuto, come confermano le numerose procedure concorsuali in atto”, conclude l’assessore regionale alla Salute. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI