Il maltempo non molla | Venerdì nuova perturbazione - Live Sicilia

Il maltempo non molla | Venerdì nuova perturbazione

"La colpa di questa instabilità constante - spiega il meteorologo - risiede nell'anomalo posizionamento degli anticicloni"

LE PREVISIONI
di
1 min di lettura

Ancora freddo e piogge oggi sul Centrosud dell’Italia, mentre giovedì il maltempo si sposterà sul Sud, facendo arrivare un po’ di primavera sul resto del Paese. Ma venerdì arriverà una nuova perturbazione atlantica sul Centronord, mentre il Sud dovrebbe rimanere al caldo. Sono le previsioni del sito 3bmeteo.com. “Un nuovo impulso freddo dal Nord Europa, l’ennesimo della serie in questo maggio tormentato, punta l’Italia – spiega il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com -. Mercoledì ci attendiamo rovesci e temporali sparsi al Centrosud, con neve sull’Appennino fin sotto i 1500m. Marginalmente coinvolto anche il Nord, con qualche pioggia. Le temperature si manterranno ben al di sotto delle medie del periodo”.

“Giovedì ritroveremo piogge e temporali sparsi soprattutto al Sud e sulle adriatiche – prosegue Ferrara -, mentre sul resto del Paese assisteremo a un miglioramento, pur con qualche occasionale acquazzone”. “La colpa di questa instabilità constante – spiega il meteorologo – risiede nell’anomalo posizionamento degli anticicloni, i quali continuano a puntare il Nord Europa, lasciando il Mediterraneo centrale e quindi l’Italia continuamente esposti a irruzioni di aria fredda dalle latitudini polari”. Ma il maltempo tormenterà anche il finesettimana. “Da venerdì al weekend i venti freschi da Nord verranno sostituiti da più miti ma umidi venti atlantici, che porteranno altre piogge e temporali. Il tempo peggiore lo attendiamo al Centronord, in particolare Nordovest e Toscana. Per il Sud e i versanti adriatici si prevedono invece “più sole e netta ripresa delle temperature”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI