Caso Montante, Orfanello in carcere| "Comunicava con l'esterno" - Live Sicilia

Caso Montante, Orfanello in carcere| “Comunicava con l’esterno”

Il maggiore della guardia di finanza era ai domiciliari

Caltanissetta
di
1 min di lettura

CALTANISSETTA – Passa dai domiciliari al carcere il maggiore della guardia di finanza Ettore Orfanello, coinvolto nell’inchiesta sul cosiddetto “sistema Montante”; per gli inquirenti avrebbe cercato di inquinare le prove. Utilizzando il cellulare della badante della suocera, Orfanello avrebbe parlato con un suo ex collaboratore, un sottufficiale delle Fiamme Gialle, e con altri due amici. “Orfanello – dice il procuratore di Caltanissetta, Amedeo Bertone – ha violato il suo status poiché comunicava con l’esterno. Era anche contento di aver scoperto un sistema di messaggistica non molto utilizzato e pensava di non poter essere intercettato. Ma non sapeva che era intercettato per altro”.

Orfanello avrebbe suggerito ai suoi interlocutori di scaricare “Signal”, un sistema di messaggistica simile a whatsapp. L’ufficiale è imputato per associazione a delinquere e corruzione nell’ambito del rito ordinario sul caso Montante. “Le condotte di Orfanello – scrive il collegio presieduto da Francesco D’Arrigo (a latere Santi Bologna e Giiulia Calafiore) – devono essere ritenute indicative di disinvolta spregiudicatezza, di pericolosità e inaffidabilità”.

(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI