Foss, sciopero contro Bonafede | A rischio i primi concerti estivi - Live Sicilia

Foss, sciopero contro Bonafede | A rischio i primi concerti estivi

La Fials Cisl: "La nomina è un atto inaccettabile"

LA PROTESTA
di
1 min di lettura

PALERMO – I sindacati scendono in campo contro la nomina della sovrintendente della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana Ester Bonafede. La Fials Cisal ha proclamato uno sciopero per il 15 e 16 giugno, in occasione dei primi concerti della stagione che si tengono al Politeama di Palermo e a Castellammare del Golfo. “La nomina rappresenta un atto inaccettabile di un CdA il cui Presidente si era presentato alle OOSS rappresentanti dei lavoratori escludendo qualunque ‘ritorno al passato’ e garantendo per il ruolo di sovrintendente una figura di spiccato valore professionale e gestionale – scrivono in una nota il segretario provinciale del Fials Antonio Barbagallo e il segretario aziendale Debora Rosti – per questi motivi l’avvocato Stefano Santoro ed il Consigliere Marco Intravaia, dovrebbero dimettersi avendo tradito i princìpi sanciti dal Codice Etico della Fondazione nominando una figura dalle tante ombre, protagonista di una gestione disastrosa, i cui danni economici continuano a pagarli cittadini e lavoratori, e di una denuncia alla Procura della Repubblica più volte riportate per mezzo stampa”.

Per i sindacalisti “appare dunque lapalissiana la natura meramente partitica di questa nomina, viste le numerose manifestazioni d’interesse fatte prevenire in Fondazione da personalità di fama e prestigio nazionale ed internazionale per ricoprire il ruolo in oggetto, inspiegabilmente ignorate”.

All’avviso pubblico per la scelta del sovrintendente avevano infatti risposto esponenti di primo piano del mondo musicale e culturale anche di livello internazionale.

Leggi anche:

> “Curriculum da brividi” per la Foss

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI