Forza Italia, Cannata lascia | Il passaggio a Fratelli d'Italia - Live Sicilia

Forza Italia, Cannata lascia | Il passaggio a Fratelli d’Italia

"Non condivido più il modus operandi del mio partito, una decisione concordata con Giorgia Meloni"

Il gruppo Ars di Forza Italia, dopo l’ultimo addio di Luigi Genovese, perde un altro pezzo: Rossana Cannata ha scelto di iscriversi al gruppo di Fratelli d’Italia. “Lascio Forza Italia con rammarico ma, con altrettanta decisa e ferma convinzione, aderisco al gruppo di Fratelli d’Italia per intraprendere un percorso politico di rinnovamento e di visioni strategiche rivolte ad una classe dirigente che guarda al merito e al territorio – ha detto la parlamentare regionale -. Non condivido più il modus operandi di Forza Italia: per me politica significa scommettersi e dare un contributo fattivo e concreto alla crescita della nostra terra, nel rispetto delle idee e della volontà dei cittadini ed elettori, che si concretizza nella gestione democratica del partito. Ringrazio Gianfranco Miccichè, per l’esperienza con lui maturata e la lealtà nei rapporti amicali, e i colleghi deputati del gruppo di Forza Italia, di cui ho massima stima e con i quali continuerò a collaborare in aula per il bene dei siciliani”.

L’avvicinamento di Rosanna Cannata al gruppo che fa capo alla leader nazionale Giorgia Meloni era diventato evidente durante la campagna elettorale per le Europee. Tra i candidati di Fdi c’era anche Luca Cannata, sindaco di Avola e fratello della parlamentare regionale. “Il mio ingresso in Fdi – prosegue Cannata – è stata una decisione concordata con Giorgia Meloni, con la quale ho parlato della necessità di riscontrare le esigenze di cambiamento esternate dagli italiani e in particolar modo dai siciliani, nella condivisione del programma di governo portato avanti dal presidente Musumeci”. “Il progetto politico di Fratelli d’Italia – ha commentato Giorgia Meloni – si conferma capace di attrarre amministratori e quadri dirigenti radicati sul territorio. I risultati delle elezioni europee, ma ancor più il rapporto quotidiano con cittadini, associazioni, categorie, ci convincono di aver intrapreso la strada giusta”. “Dopo la candidatura alle elezioni europee con Fdi, che mi ha visto contribuire concretamente al nuovo progetto politico lanciato da Giorgia Meloni – dice Luca Cannata – adesso si continua a lavorare per dare nuove speranze e ascolto ai cittadini ed elettori, oltre a quegli amministratori locali che operano sul territorio, per risolvere i problemi quotidiani delle comunità”.

Il gruppo Ars conta ora quattro deputati regionali: il capogruppo Antonio Catalfamo, Gaetano Galvagno, Elvira Amata e Rossana Cannata. Fa capo a Fdi, fresco di nomina, anche l’assessore regionale al Turismo e allo spettacolo Manlio Messina, già coordinatore regionale del partito. “Voglio esprimere la mia soddisfazione per l’amica e collega Rossana Cannata. Il suo innesto nel gruppo parlamentare consolida la nostra base – dice Catalfamo – e certifica un lavoro svolto all’insegna delle proposte e delle idee, così come voluto dalla leader Giorgia Meloni. Un partito dove le donne trovano spazio e vengono valorizzate, forse proprio perché le nostre sono e restano battaglie storiche di civiltà: dalla famiglia, all’assistenza ai disabili, alla difesa della maternità, alla tutela dell’ambiente. Ci sono tutte le premesse per fare un grande lavoro di squadra, all’onorevole Cannata vanno quindi i miei migliori auguri e il mio benvenuto nella nostra comunità”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI