Scarichi fognari nel mare |Il video choc a Balestrate - Live Sicilia

Scarichi fognari nel mare |Il video choc a Balestrate

Il caso denunciato dal deputato del M5S Antonio Lombardo. La replica del sindaco Rizzo

Provincia di Palermo
di
2 min di lettura

BALESTRATE – Una marea grigiastra di liquami nel mare cristallino antistante la costa. E’ quello che succede periodicamente al largo del comune di Balestrate e che il deputato siciliano alla Camera, Antonio Lombardo, ha segnalato ai carabinieri, alla Guardia Costiera, all’Arpa e al Comune di Balestrate per chiedere interventi urgenti, nell’ambito delle rispettive competenze. 

“Quella che si verifica a Balestrate – afferma il deputato che ha diffuso anche un video (clicca qui per guardarlo) – è un’ intollerabile indecenza, cui si deve mettere fine al più presto. Con tutta probabilità il depuratore di Balestrate presenta gravi problemi di funzionamento e non riesce a smaltire correttamente i fanghi di depurazione. Il guaio è che le disfunzioni relative ai depuratori non sono circoscritte solo a Balestrate. Anche a Trappeto, dove sono stato circa un mese fa, ho rilevato lo stesso problema. Per questo ho presentato una richiesta di accesso agli atti all’Amap, società che gestisce gran parte dei depuratori della provincia di Palermo, chiedendo copia dei registri di carico e scarico dei fanghi. Non arretreremo di un millimetro fino a quando non conosceremo la verità”

Sulla vicenda interviene anche il portavoce M5S al consiglio comunale, Giuseppe Curcurù, che stigmatizza il silenzio del sindaco sulla marea grigiastra, chiedendone le dimissioni.Il sindaco – dice Curcurù – si limita a fare sui social generiche comunicazioni alla cittadinanza. C’é qualche legame con il depuratore? Quali azioni di tutela ha messo in atto? Fare comunicazioni alle autorità competenti non basta. Lo fanno già responsabilmente i cittadini seri e dotati di senso civico. Non una conferenza stampa, non una comunicazione ufficiale nei luoghi istituzionali, nulla. Sarebbe corretto che il primo cittadino, o chi per lui, comprendesse la povertà dell’azione di governo locale ed i rischi a cui sottopone un’intera comunità con questo, silenzio sui contenuti. Si dimetta immediatamente”.

La replica del primo cittadino Vito Rizzo. “Abbiamo immediatamente segnalato la vicenda alle autorità competenti, per tutelare il nostro ambiente e la nostra salute. Abbiamo chiesto da tempo all’Amap, gestore dell’impianto, tutta una serie di migliorie all’impianto, per prevenire situazioni potenzialmente dannose. Seguiamo con molta attenzione la vicenda coinvolgendo Arpa ogni qual volta notiamo delle anomalie. Siamo uno dei pochi comuni ad avere un depuratore “funzionante” e per inefficienze varie non possiamo permetterci anche il minimo problema, abbiamo anche sollecitato la Regione Siciliana al fine di risolvere alcuni dei problemi sottolineati in varie sedi da Amap. Nella giornata di ieri sono stato a stretto contatto con le forze dell’ordine e con gli organi preposti ai controlli , per dare il supporto necessario e avere tutte le informazioni possibili. I campionamenti sono stati fatti e adesso attendiamo ulteriori controlli . Per dare inoltre una completa informazione, quel tratto di spiaggia è dichiarato non balneabile per legge, vista la presenza del porto e del depuratore stesso. Oggi fortunatamente non si vede più alcuna macchia ad occhio nudo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI