Nuova guida al Museo Riso| Arriva Luigi Biondo - Live Sicilia

Nuova guida al Museo Riso| Arriva Luigi Biondo

Succede a Valeria Li Vigni

PALERMO – L’Architetto Luigi Biondo è il nuovo direttore del Museo Riso di Palermo. Succede a Valeria Li Vigni andata a dirigere la Soprintendenza del mare, creata dal marito Sebastiano Tusa, tragicamente scomparso nel marzo scorso. Biondo, che proviene dal Museo Pepoli di Trapani, eredita la guida dell’unico centro d’arte contemporanea della Regione dove, in questi anni, si è svolta una programmazione attenta soprattutto alla valorizzazione e alla storicizzazione degli artisti siciliani.

Per il futuro il neodirettore pensa di trasformare lo spazio in un vero e proprio “foro” dell’arte aperto al territorio, forte anche dell’esperienza maturata alla ex Tonnara Florio di Favignana, che ha aperto alla contemporaneità con mostre e residenze d’artista. Con circa 70mila presenze da gennaio ad agosto 2019, il Riso , che include anche l’Albergo delle Povere di Palermo e il palazzo D’Aumale di Terrasini, conferma l’interesse del pubblico nei confronti delle espressioni artistiche di questi anni e si proietta verso una più ampia dimensione con l’apertura della nuova ala destinata a ospitare parte delle collezioni permanenti.

La programmazione per il momento è quella tracciata dalla precedente gestione con l’antologica di Guido Baragli, che s’inaugura il prossimo 20 settembre, cui si è aggiunto in ottobre l’incontro sulle identità che vedrà riuniti all’Albergo delle Povere 93 governatori europei. Intanto Luigi Biondo ha un sogno: realizzare una grande mostra di Carla Accardi a Palermo, artista siciliana nota in tutto il mondo, cui perfino il Beaubourg di Parigi ha dedicato una retrospettiva, morta nel 2014 col rammarico di essere stata dimenticata dalle istituzioni della sua terra.
(ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI