Dati Istat, Confcommercio:| "Italia arranca, Sud rantola" - Live Sicilia

Dati Istat, Confcommercio:| “Italia arranca, Sud rantola”

Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo

Patrizia Di Dio: "Potenziale immenso, ma infrastrutture da terzo mondo".

IL BILANCIO
di
1 min di lettura

PALERMO – “Se l’Italia è un paese che arranca, il Sud – e la Sicilia in particolare – rantola nonostante un potenziale immenso”. Lo dice Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, dopo la diffusione degli ultimi dati Istat. “Occorre dare fiducia e stabilità, serve un piano strategico di sviluppo per le infrastrutture del Sud che sono da terzo mondo, meno tasse e più semplificazione e soprattutto occorre dare fiducia e stabilità. Il Paese è sempre più spaccato in due – prosegue – e il Sud non riesce a stare dietro al Centro e al Nord”.

“Se da una parte l’Italia centrale e settentrionale ha già raggiunto l’obiettivo di Lisbona 2020 – prosegue – di un tasso di occupazione del 67%, il Sud è indietro e si trova ancora al 48,2% nel 2018, con meno di metà delle persone tra i 24 e i 64 anni occupate. Al Nord Est la quota è più alta di quasi 25 punti rispetto al Mezzogiorno (73%), secondo un recente studio di Confcommercio: il divario nelle opportunità di lavoro contribuisce a fare del Sud un luogo di passaggio per chi ha la possibilità di andare altrove”. “Negli ultimi dieci anni, dal 2008 al 2018, il Pil pro capite del Sud è sceso dell’8,1 per cento: un’economia ferma e senza una prospettiva di ripresa aggrava i problemi strutturali del Mezzogiorno. Come sempre – conclude – il Sud del Sud d’Italia e d’Europa è la Sicilia, il cui divario dal resto del Paese è sempre più accentuato, come evidenziano i dati cronici sulle carenze di infrastrutture, sulla disoccupazione, sul disagio sociale e il degrado delle città”. (ANSA).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI