Firmato il 'protocollo di sito'| per i servizi di handling - Live Sicilia

Firmato il ‘protocollo di sito’| per i servizi di handling

Gianluca Colombino (Cisal) e Domenico De Cosimo (Ugl)

Intesa tra Gh, Aviapartner e sindacati

Palermo, aeroporto
di
1 min di lettura

PALERMO – Sottoscritto oggi il primo ‘Protocollo di sito’ dell’aeroporto ‘Falcone-Borsellino’ di Palermo per il servizi di handling, ossia i servizi ‘a terra’, come carico e scarico bagagli, dello scalo. A firmare le due societa’ che ad oggi operano a Punta Raisi, ‘Gh Palermo’ e ‘Aviapartner Palermo’, e le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uilt, Uglta e Legea Cisal. “Si tratta di un atto di importanza strategica – dicono Gianluca Colombino (Cisal), Domenico De Cosimo (Ugl), Antonio De Bardi (Cisl) e Gaetano Bonavia (Cgil) – che finalmente tutela i lavoratori e da’ garanzie sullo sviluppo dell’aeroporto. Il nuovo protocollo regolamentera’ l’applicazione delle clausole sociali, alla luce della situazione peculiare di Palermo, evitando qualsiasi ipotesi di dumping sociale. La presenza al tavolo di tutti gli attori del settore di assistenza a terra per l’aviazione commerciale, oltre che di Enac e Gesap, sancisce la definizione di un quadro di regole chiaro e certo che dovra’ essere osservato da tutti gli Handlers, presenti e futuri. In questo modo si tutelano soprattutto i livelli occupazionali e i lavoratori che hanno acquisito un’esperienza e una professionalita’ imprescindibili per chiunque voglia operare al ‘Falcone-Borsellino'”.

(DIRE)

“Abbiamo dato una risposta puntuale alle istanze delle organizzazioni sindacali coinvolgendo tutte le parti a un tavolo comune – spiegano dalla Gesap – garantendo la nostra presenza per arrivare a un accordo di sito molto importante per il futuro dello scalo. Tutto questo è avvenuto in tempi rapidi, appena tre giorni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI