Dimissioni Camera di Commercio | I sindacati: "Siamo preoccupati" - Live Sicilia

Dimissioni Camera di Commercio | I sindacati: “Siamo preoccupati”

La Cgil: "Difficoltà dovute alle pensioni". Siad: "Così si ferma il risanamento".

PALERMO – La Fp Cgil Sicilia esprime “fortissima preoccupazione” per le dimissioni di tutti i consiglieri di area Confcommercio della Camera di commercio di Palermo ed Enna. “Come è notorio al Consiglio camerale e alla giunta, ma anche ai non addetti ai lavori – sostiene il sindacato – le difficili condizioni economiche in cui versa l’ente non nascono dalle ridotte capacità finanziarie seguite al taglio del diritto annuale, ma sono legate esclusivamente al comune problema delle Camere siciliane, che pagano direttamente le pensioni a gli ex dipendenti dal bilancio corrente”.

“Il nuovo consiglio camerale aveva intrapreso un percorso virtuoso nel quale anche Unioncamere nazionale aveva dato il suo contributo e che ha portato alle soglie di un accordo con Inps nazionale, che prende su di se il carico del pagamento, avendo in contropartita i beni mobili ed immobili necessari a garantire ai pensionati e ai pochi futuri rimanenti la certezza di una vecchiaia serena”, aggiunge la Fp Cgil. Sui consiglieri dimessi, accusa il sindacato, “c’è da chiedersi dove sono stati costoro durante gli ultimi due anni, nei quali sono stati fatti tutti quei passi necessari per riportare il bilancio dell’ente nell’alveo della normalità, così come i verbali di giunta e consiglio testimoniano lo sforzo intrapreso”. “E’ bene ricordare che la trattativa sulle pensioni accomuna tutte le camere dell’isola e scelte inappropriate ed inopportune, quali le dimissioni di tutto il consiglio camerale, minerebbero tutto il processo – sottolinea il sindacato – La Fp Cgil ricorda inoltre agli amministratori di questo ente che i fondi che verrebbero capitalizzati dalla vendita di azioni e beni immobili sono vincolati, con delibera di giunta prima, e di Consiglio dopo, all’uso esclusivo del fondo pensioni dei dipendenti. La Fp Cgil vigilerà con estrema attenzione l’evoluzione di tale processo, dichiarandosi da subito pronta a tutelare gli interessi dei dipendenti e dei pensionati dell’ente in qualunque sede si rendesse necessario”.

Anche la Uil Sicilia e la Uil Fpl Sicilia “esprimono forte preoccupazione per la situazione in cui versa la Camera di Commercio di Palermo, soprattutto dopo la dimissioni presentate da undici consiglieri di Confcommercio”. “Se si dovesse arrivare allo scioglimento della Camera di Commercio e a una gestione commissariale – aggiungono i segretari Claudio Barone ed Enzo Tango – il futuro dei lavoratori sarebbe a rischio. Non ci sono garanzie e manca un piano concreto, non vorremmo trovarci di fronte ad altri licenziamenti”.

Siad: “Si ritirino le dimissioni”

“Invitiamo i consiglieri a ritirare le dimissioni per non intralciare quel percorso avviato con Unioncamere Nazionale, Mise e Inps per la risoluzione del problema pensionistico, che sta alla base dei problemi del Bilancio – dichiara Calogero Di Grado, portavoce SIAD – Dipendenti CCIAA. – In questa fase delicata, è necessario assicurare il proseguimento del difficile percorso di risanamento avviato da questo Consiglio che stava per iniziare a dare i suoi frutti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI